Note e voci dalla trincea
di Redazione

Debutto sabbiense, questa domenica, per lo spettacolo patrocinato dalla Comunità montana di Valle Sabbia sulla Grande Guerra del 1915/1918



L'appuntamento con lo spettacolo intitolato "La Grande Guerra 1915/1918 - note e voci dalla trincea", che prende spunto dalle lettere di valsabbini al fronte, è per le 20 e 30 al Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese.

Per l'occasione, sul palco saliranno la Banda San Gottardo di Barghe, il Corpo musicale di Vestone ed il Coro di Sabbio Chiese. 
Monica Ceresa e Paolo Vezzoni offriranno le loro voci a questo spettacolo con parti musicali, corali e recitate, che viene diretto da Marco Gabusi.

Il progetto è più ampio e prevede che vengano eseguiti tre spettacoli oigni anno fino al 2018, di cui almeno uno dovrà interessare le scuole (Medie e Superiori) della Valle Sabbia.

Lo schema narrativo integra i testi originali di Gabriele Gattini Barnabò e di Federica Ombrato, musicati dal M° Furlan, con un articolo del 28 maggio 1915 di Lorenzo Gigli inviato de La Gazzetta, riguardante l'insediamento dei militari a Vestone, e lettere dal fronte dei soldati valsabbini.

150522_sabbio_guerraF.jpg