Le ricette vincenti del Perlasca
di Redazione

I ragazzi del Perlasca vincono ancora. Questa volta dopo aver partecipato ad un concorso caseario indetto dall'Associazione Industriali Bresciani



Ancora una volta gli studenti dell’istituto Alberghiero di Idro si sono distinti nel Concorso Caseario edizione 2015, promosso dall’Associazione Industriali Bresciana, meritandosi uno splendido secondo posto assoluto.

Una performance accompagnata da una serie di menzioni speciali che rendono merito al loro impegno e alla loro creatività:
- Miglior secondo piatto con l'"Arrotolato di lepre bardata cotta a bassa temperatura; Tortino di patate alle erbe aromatiche; Carote mignon al burro"
- Miglior prodotto di panetteria: con pane alle noci
- Miglior organizzazione della Cucina

Il tema del concorso, dal titolo “Cibo nell’arte”, ha richiesto agli studenti non solo una competenza professionale di alto livello ma anche un approfondimento culturale.
Il cibo nell’arte è infatti il filo conduttore della mostra di Palazzo Martinengo e i giovani professionisti sono partiti per trarre ispirazione dal capolavoro, esposto in pinacoteca, di Giacomo Ceruti “Verza, piatto con insaccati, piatto con pollo spennato, tagliere con carne e carote, cipolle, agli e pomodori".

Gli studenti
Mekkan Soukaina, Bernardelli Samuele, Righetti Chiara per la CUCINA e Magri Arianna, Danieli Matisse, Bonelli Sharon per la SALA , guidati magistralmente dai professori Filippi Dino e Melzani Maria, hanno saputo incantare la severa giuria dimostrandosi competenti e al tempo stesso eleganti.

Grandissima la soddisfazione da parte di tutta la scuola
per quest’ennesimo successo dell’indirizzo che conferma la serietà della proposta formativa; i numerosi riconoscimenti ottenuti in questi anni premiamo infatti l’impegno e la passione dei docenti che, coniugando didattica e passione, rafforzano nei giovani professionisti la consapevolezza che il cuoco e il cameriere non sono mestieri, ma arti.


150519_perlasca.jpg