Ripristinati i sentieri del monte Budellone
di c.f.

Grazie all’intervento alcuni giovani volontari sono stati ripuliti e sistemati alcuni sentieri lungo il monte che sovrasta Prevalle, con l’aggiunta di cartelli e la creazione di una mappa esplicativa

Sono stati inaugurati domenica scorsa a Prevalle i lavori di ripristino di alcuni sentieri che portano sul monte Budellone.

«Grazie all’interessamento di un gruppo di volontari appositamente costituiti per poter riscoprire e valorizzare una parte poco conosciuta del nostro paese – riferisce il consigliere delegato alla Cultura Adriano Filippa –, è stato possibile ripristinare la segnaletica e ripulire i sentieri della località Budellone, per renderli praticabili e fruibili sia ai cittadini prevallesi sia a eventuali escursionisti.
I nostri volontari, a cui va un doveroso ringraziamento, hanno realizzato una piccola giuda che riassume il lavoro svolto, riporta i sentieri del monte Budellone e la catalogazione della flora esistente e le caratteristiche geologiche della flora e della fauna».

Oltre al pieghevole, lungo i sentieri sono state poste delle segnalazioni con i nomi degli alberti e degli arbusti autoctoni, con il nome in italiano, in dialetto e il nome scientifico in latino, e sono stati posti dei cartelloni ai quattro imbocchi dei sentieri.

Il progetto, curato in collaborazione fra l’assessorato alla Cultura e gli assessorati ai Servizi sociali e all’Ambiente del Comune di Prevalle, ha preso avvio all’inizio dello scorso anno, doveva terminare a ottobre, ma a causa del maltempo che ha imperversato la scorsa estate, la conclusione degli interventi è stata ripresa questa primavera.

Il territorio del Comune di Prevalle dispone di un’area boschiva limitrofa all’area del “Buco del Frate”, monumento naturale e una delle grotte più frequentate dagli speleologi del bresciano e fra le più conosciute della Lombardia.

Nel tempo sono stati predisposti interventi volti al recupero e alla sistemazione sia del sentiero prossimo al Buco del Frate che al percorso che da questa località sale sul crinale del monte Budellone e raggiunge un’area panoramica. Si tratta infatti per Prevalle di una delle poche aree ancor oggi risparmiate dalle attività di cava nel territorio comunale e percorsa da numerosi sentieri e interessata anche dalla presenza di una palestra di roccia.

Si tratta di tracciati già interessati da piccoli interventi di manutenzione e pulizia – realizzati dal gruppo Alpini di Prevalle – ma che necessitano di ulteriore e costante attività di ripristino.

Domenica mattina si è svolta una camminata lungo questi sentieri per giungere fino alla sede del gruppo alpini, dove si è volto un breve intervento degli amministratori comunali ed è stato offerto un piccolo rinfresco.

In allegato la guida realizzata dai volontari, disponibile anche presso il municipio di Prevalle.
150513Prevalle_sentieri.jpg 150513Prevalle_sentieri.jpg 150513Prevalle_sentieri.jpg