«Generazioni a confronto», progetto didattico ed educativo
di Cesare Fumana

Sarà inaugurata sabato prossimo, 16 maggio, presso la Casa di riposo di Roè Volciano la mostra fotografica realizzata dagli studenti di Grafica e comunicazione dell’Istituto “Perlasca” di Vobarno. Anche un video e un flash mob per pubblicizzare l’evento


Un progetto didattico e al tempo stesso educativo la mostra fotografica “Generazioni a confronto”, con i ritratti degli anziani ospiti della Casa di riposo di Roè Volciano realizzata degli studenti di Grafica e comunicazione dell’Istituto “Perlasca” di Vobarno.
Il progetto, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è nato dalla volontà della direttrice della Casa di riposo, Federica Gozza, di mostrare il nuovo corso intrapreso dalla residenza per anziani, che vede gli ospiti maggiormente coinvolti in diverse attività, organizzate dal Servizio di Animazione gestito dalla società cooperativa sociale “La Cordata”.
La mostra verrà inaugurata sabato prossimo, 16 maggio, alle 10, alla casa di riposo di Roè Volciano.

Il progetto è stato curato dal professor Carlo Benini e si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico, durante il quale gli studenti di 4AG, suddivisi in gruppi, hanno fotografato gli ospiti della casa di riposo alla Fondazione durante le loro attività quotidiane. Gli scatti migliori verranno esposti in un percorso espositivo negli spazi della casa di riposo e pubblicati nel catalogo in eBook della mostra.
Questo impegnativo lavoro è stato anche una significativa esperienza educativa che ha coinvolto emotivamente gli studenti, che si sono spesso ritrovati a proporre riflessioni sul rapporto tra giovani e anziani.
Parallelamente, gli studenti di 5AG hanno gestito la comunicazione dell’evento producendo una comunicazione integrata con un servizio televisivo, una locandina e organizzato un flash mob che si è tenuto l’11 maggio al centro commerciale Italmark di Roè per pubblicizzare l’evento.

Il progetto è stato presentato martedì mattina presso a Rsa di Roè Volciano; erano presenti il presidente Giancarlo Arrighi, la direttrice Federica Gozza, il sindaco di Roè Volciano Katia Vezzola, l’assessore alla Cultura Simone Don, l’assessore alla Cultura di Vobarno Enzo Formisano, la dott.ssa Sara Avanzini, coordinatrice Servizio di Animazione Rsa, il prof. Carlo Benini, il dirigente scolastico del “Perlasca” Antonio Butturini, il direttore della filiale di Roè della Banca Valsabbina Daniele Roner e gli studenti della classe quinta.

Il presidente Arrighi si è complimentato con i ragazzi e i docenti per la buona riuscita del progetto e ha ringraziato gli amministratori di Roè e Vobarno e la Banca Valsabbina per il loro sostegno.

Il sindaco Katia Vezzola, da ex insegnante, ha molto apprezzato il rapporto che si è instaurato fra la scuola e una realtà del territorio come la Casa di riposo; l’assessore Formisano ha sottolineato l’importanza dell’incontro fra le diverse generazioni.

Nell’illustrare il progetto, il prof. Benini ha messo in evidenza le finalità didattiche ed educative dell’iniziativa: «Con questo progetto – ha spiegato il docente – gli studenti hanno messo in pratica le competenze acquisite: la scuola si è fatta mestiere. Hanno sperimentato sul campo un lavoro che potranno svolgere una volta usciti dalla scuola. Oltre a questo, altrettanto importante è stato l’aspetto educativo e umano dell’incontro con persone anziane».

Butturini ha sottolineato come i ragazzi si siano distinti per creatività e disponibilità, non solo per questo progetto ma anche per curare la comunicazione anche di altre iniziative della scuola.

È stato poi mostrato un video realizzato dai ragazzi e la ripresa del flash mob per pubblicizzare l’evento. Tutto il materiale prodotto per il progetto è stato pubblicato su un’apposita pagina Facebook, dove si possono vedere anche i filmati realizzati dagli studenti.

In foto:
. la locandina della mostra fotografica
. il prof. Carlo Benini, la dott.ssa Sara Avanzini, il presidente della Rsa Giancarlo Arrighi, il sindaco di Katia Vezzola, l’assessore Simone Don e l’assessore Enzo Formisano
150513Roe_Generazioni_a_confronto.jpg 150513Roe_Generazioni_a_confronto.jpg