«Sole», donne e tradimenti
di Fabio Borghese

Nell’ambito della rassegna “Altri sguardi” – Teatro in Valsabbia, Valentina Capone sarà in scena a questo martedì 5 maggio a Gavado con lo spettacolo con cui vinse il Premio ETI Gli Olimpici del Teatro - Attori emergenti 2009, dedicato alle donne


Il primo dei quattro importanti appuntamenti di maggio
della rassegna “Altri sguardi” – Teatro in Valsabbia va in scena questo martedì 5 maggio a Gavardo, al teatro Salonne Pio XI, con inizio alle 20.45.

Sarà proposto lo spettacolo “Sole”, di e con Valentina Capone, con cui vinse il Premio ETI Gli Olimpici del Teatro - Attori emergenti 2009,  liberamente tratto da Le Troiane e da Ecuba di Euripide.

Sullo sfondo della vicenda di Troia (la città in fiamme, le prigioniere di guerra alla mercè dei Greci che se le disputano, le separazioni dolorose dagli affetti familiari . . . ), Valentina Capone cuce uno spettacolo dedicato alle donne tradite, non tanto dal proprio uomo ma anche dal Potere, dalla Natura e dal Destino. Parlano le donne. Anzi, per loro parla una donna, un personaggio di fantasia che non si ritrova nei testi.

Parla Etora, la presunta amante di Ettore, che una mattina scopre che il suo eroe è partito per la guerra e che, distrattamente, ha scordato lo scudo che gli regalava tratti di invincibilità, rendendolo unico. Quello scudo che, soprattutto, lo ha sempre fatto tornare. Quale miglior pretesto, per cercare di raggiungerlo sul campo di battaglia? Etora non esita, agisce. Parte anche lei, senz’armi.

Ingenua ed inconsapevole, Etora vive e suggerisce l’altro sguardo con cui si vive il dramma, che, inevitabilmente, la assorbe via via nell’insensatezza della guerra e nell’immobilità dell’attesa, che tutto rende minaccioso e tutti paralizza.

Ingresso 10 euro, ridotto 5.
150504Valentina_Capone.jpg