Leggere il teatro
di c.f.

Mercoledì sera presso la biblioteca di Gavardo, nell’ambito della rassegna “Altri sguardi – Teatro in Valsabbia”, il primo di due incontri dedicato alla comprensione scenica di un’opera teatrale


La rassegna “Altri sguardi – Teatro in Valsabbia”, a corollario degli spettacoli teatrali, propone “Leggere il teatro”, due incontri rivolti al pubblico per la “lettura” di un’opera teatrale.

Come accade per tutte le espressioni artistiche, anche lo spettacolo teatrale trova molte possibilità di fruizione e di giudizio. La maggior parte degli aggettivi utilizzati dal pubblico, a volte anche dalla critica, sono spesso identificativi di una “ricezione emozionale”. Per commentare uno spettacolo, gli aggettivi più usati sono coinvolgente, divertente, intrigante, spiazzante, piacevole, misurato, fino a criptico, enigmatico. Il gusto e la sensibilità di ogni spettatore devono essere rispettati.

Ma “Leggere il teatro”, si propone, attraverso il confronto e la testimonianza di alcuni critici e studiosi teatrali bresciani, non di “spiegare gli spettacoli”, ma di fornire alcune indicazioni perché il pubblico possa leggere un’opera teatrale nelle sue molteplici sfaccettature, perché lo spettatore possa sviluppare e godere anche dell’emozione del comprendere abituandosi a riconoscere quali sono i “segnali” scenici, quale è l’impostazione registica, come vanno interpretati i codici teatrali nel contesto dell’opera stessa.

“Leggere il teatro”, vuole essere una sorta di “visita guidata” nell’universo teatrale che rammenta allo spettatore un fondamentale elemento di diversità rispetto alle altre arti: l’uomo (l’artista/attore) si presenta (a volte si rappresenta) davanti ad altri uomini (il pubblico) all’interno del suo stesso prodotto artistico (lo spettacolo).

Il promo incontro è in calendario questo mercoledì 22 aprile alle 20.30 presso la Sala Civica Oriana Fallaci della biblioteca di Gavardo, in Piazza Fanti d’Italia 1.
Interverranno Paola Carmignani, giornalista e critico teatrale del Giornale di Brescia, e Carlo Susa, docente di Storia del Teatro dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e la Scuola del Teatro di Novara.

Il secondo incontro di “Leggere il teatro” si terrà martedì 28 aprile alle 20.30 a Vobarno, presso la biblioteca comunale, con Nino Dolfo, giornalista e critico teatrale del Corriere della Sera – Brescia, e Alessandro Faliva, giornalista e critico teatrale di BresciaOggi.
0106Sipario.jpg