Esercitazione in forra
di Redazione

 Prosegue il programma di esercitazioni organizzato dalla V Delegazione Bresciana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) per i propri iscritti: ieri, venerdì 17 aprile


E' stata ad Anfo nell'impluvio del torrente Re la prima uscita della stagione per la Squadra Forre.
Sei i partecipanti, che hanno testato a fondo per la prima volta un’area situata nel proprio territorio di competenza, mettendo in atto una serie di procedure di movimentazione, finalizzate a un ripasso generale delle manovre da effettuare in caso di intervento reale.

Il tempo non è stato favorevole a causa della pioggia, ma questo non ha impedito l’esito positivo della giornata, durante la quale sono anche state testate delle speciali mute a tenuta stagna, a cui sono state apportate delle modifiche strutturali per essere meglio adattate a quel particolare tipo di contesto.

L’ambito del canyoning rientra fra le competenze di soccorso del Cnsas; sono sempre di più le persone, fra turisti e residenti, che praticano questo tipo di sport.
Le competenze sono utili anche in caso di recupero di persone bloccate o cadute in modo accidentale in un torrente o in una forra, in quanto si tratta di situazioni ambientali molto diffuse in Valle Sabbia e nel resto della provincia di Brescia.


150418_forra_1.jpg 150418_forra_1.jpg