Tagesmutter
di Redazione

Incontro pubblico a Prevalle sulle opportunità offerte dall'Associazione "Centro Servizi Dalponte – Tagesmutter del Garda". Appuntamento questo giovedì alle 15 a Palazzo Morani



Il Comune di Prevalle in supporto all’attività dell’Associazione Centro Servizi Dalponte – Tagesmutter del Garda, il giorno giovedì 16 aprile p.v. alle ore 15.00 presso la Sala Cantoni del Palazzo Comunale via Morani, 11 a Prevalle invita la Comunità ad un incontro pubblico di presentazione del servizio Tagesmutter (Mamma di giorno) con l’intento di far conoscere il servizio  e, nel contempo, poter arricchire l’offerta dei servizi educativi rivolti alle famiglie con figli della fascia di età da 0 a 14 anni.

Per l'occasione interverranno l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Prevalle, Desirée Maccarinelli e il presidente del Centro Servizi Dalponte di Trento – Tagesmutter del Garda, Paolo Stefanini.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di un nuovo coinvolgimento da parte dell’Amministrazione comunale orientato ad offrire nuove opportunità occupazionali valorizzando il lavoro educativo delle donne presso il proprio domicilio in un ambiente adeguato e famigliare pensato a misura di bambino.

La Tagesmutter (o “Mamma di giorno”), infatti, è una persona adeguatamente formata che, professionalmente, fornisce educazione e cura a uno più bambini di altri presso il proprio domicilio, secondo una progettualità e modalità educativa e tempi concordati con i genitori, in collegamento con l’Associazione di Promozione Sociale CSOE Dalponte, che svolge sul territorio un’importante azione di supporto organizzativo, pedagogico e psicologico creando una rete tra le tagesmutter e le famiglie dei bambini interessati ad utilizzare il servizio, al fine di offrire nuove opportunità di conciliazione famiglia-lavoro e diffondere una nuova cultura di cura e di educazione.

E i costi? Massimo 7 euro all'ora per bambino – con pacchetti personalizzati secondo il bisogno delle famiglie e scontati in base al numero di ore richieste e ai giorni di accesso al servizio.


150415tagesmutter_ok.jpg