Il mondo è ...piatto
di Redazione

Tra i vincitori del Concorso Scuola Expo 2015 promosso dalla Regione Lombardia c’è il Perlasca di Idro/Vobarno.
VIDEO



1.500,00 euro per la scuola e l’invito a presentare il proprio lavoro al Padiglione Italia: è questo il premio ricevuto nei giorni scorsi dagli studenti del Perlasca, partecipanti al Concorso Expo Scuola 2015 promosso dalla Regione Lombardia.
Centinaia le scuole lombarde, di ogni ordine e grado, che l’anno scolastico scorso hanno aderito alla proposta,  256 i progetti  selezionati al primo turno, sulla base della loro qualità e rigore scientifico.

Solo cento infine le scuole premiate, tra cui anche  il Perlasca, piazzatosi in terza fascia, (tra 11° e 30° posto) con un  lavoro  a più mani sul tema “Cibo, energia per la vita”.

La Commissione, presieduta dal Direttore generale dell’USR per la Lombardia, dott. Francesco de Sanctis e composta da rappresentanti del mondo della scuola, da esperti sui temi trattati nel Bando, ha dunque apprezzato lo sforzo creativo degli studenti valsabbini consegnando loro un premio significativo sia in termini economici che di “protagonismo giovanile”.

Il prodotto premiato è un ebook,
di cinque capitoli, con video e grafici, dal titolo “Il mondo è … piatto”; l’approfondimento è stato condotto da più classi che hanno affrontato, ciascuna, un tema particolare legato alla specificità dell’indirizzo frequentato: cibo e arte (III^ liceo), cibo e spiritualità (IV Amministrazione Finanza e Marketing), cibo e speculazione (II^ Amministrazione Finanza e Marketing), cibo ponte con l’ “altro” ( classi dell’alberghiero), cibo ed identità (III^ Servizi Socio-Sanitari).

Il video clip, già pubblicato sul sito della scuola, è stato curato dagli studenti della V^ Grafica e Comunicazione.
Il progetto premiato si concluderà sabato 23 maggio 2015 quando il Perlasca presenterà le sue eccellenze al territorio, nel “Banchetto senza frontiere”, proposto in orario serale nella piazzetta di Crone.

In quest’occasione ai visitatori saranno offerti non solo “assaggi enogastronomici”, ma anche “porzioni” di cultura dal sapore diversificato: dalla scienza all’astronomia, dalla danza alla musica, dalla letteratura all’animazione.
Naturalmente  tutto a cura degli studenti dell’istituto.

Quanto all'ebook è attualmente disponibile solo per iPad o computer Apple e leggibile con l'app iBooks, ma si sta lavorando anche per una versione nel linguaggio epub 3.0 disponibile per quasi tutti gli altri dispositivi.

Chi volesse scaricare la versione attuale può farlo collegandosi a questo link.





150412_ali.jpg