Un defibrillatore per il Centro sportivo
di Cesare Fumana

È il dono dei familiari di Alessio e Simone Quaini per la struttura sportiva di Vallio Terme che sarà consegnato sabato pomeriggio nel corso di una manifestazione in loro memoria


La sicurezza in ambito sportivo passa anche dalla presenza nelle strutture sportive di un defibrillatore, uno strumento salvavita di fondamentale importanza in caso di arresto cardiaco improvviso.

Ad un anno dalla scomparsa di Alessio Quaini, il ragazzo di 13 anni di Vallio Terme, morto per un malore durante un incontro scolastico a Villanuova, i suoi familiari, per ricordare lui e il suo fratellino gemello Simone, scomparso all’età di 2 anni sempre per problemi cardiaci, hanno pensato di donare al Centro sportivo di Vallio Terme un defibrillatore.

La consegna avverrà nell’ambito della manifestazione sportiva “Fallo col cuore”,
organizzata dal Gruppo Sportivo di Vallio Terme con il patrocinio dell’Amministrazione comunale in ricordo dei due bambini, in programma questo sabato pomeriggio, 11 aprile.

Si comincerà alle 16, nella palestra comunale, con l’esibizioni di arti marziali e di danza dei bambini che frequentano i rispettivi corsi, intervallata da una recita di poesie.

Alle 17.15 prenderà il via un corteo con la banda fino alla chiesa parrocchiale, con sosta al cimitero per deporre un cesto di fiori; alle 18 una messa in ricordo di Alessio e Simone con il coro “La Valle”.
Al termine si raggiungerà il centro sportivo per il saluto delle autorità e la consegna del defibrillatore da parte dei familiari.

Seguirà una dimostrazione delle manovre di primo soccorso con l'utilizzo del defibrillatore da parte dei volontari del Cosp di Bedizzole.

Alle 20 è in programma una partita di calcio con la partecipazione degli amici di Alessio Quaini di Vallio Terme e degli ex compagni della Scuola Secondaria di Primo Grado "E. Fermi" di Villanuova sul Clisi.

Durante la manifestazione, presso il Centro sportivo funzionerà uno stand gastronomico. Il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di un defibrillatore da installare presso la palestra comunale.

130516VallioCampoSportivo.jpg