Giovanissimi in campo per il torneo internazionale
di Cesare Fumana

Da venerdì a domenica di Pasqua il centro sportivo gavardese ospiterà la kermesse internazionale organizzata dall’Ac Gavardo che ospiterà altre 11 formazioni


Saranno più di 240 i calciatori in erba, che anche quest’anno a Gavardo animeranno il fine settimana pasquale all'insegna del vero spirito sportivo.

Da venerdì 3 a domenica 5 aprile si svolgerà infatti presso il Centro sportivo "Karol Wojtyla" il Torneo Internazionale di calcio del Garda e Vallesabbia - Città di Gavardo, per la categoria giovanissimi sperimentali.

Giunta alla sua 17a edizione la manifestazione organizzata dall'Ac. Gavardo (che quest'anno compie 90 anni), gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Vallesabbia e Comune di Gavardo.

Si contenderanno la vittoria finale, oltre alla locale formazione giallonera dell’Ac Gavardo, le squadre giovanili di Inter, Napoli, Torino, Brescia, Vicenza, Venezia, Bassano, Carpi, Cremonese, Lumezzane e gli austriaci dello Sturm Graz.

Come ogni anno l’Ac Gavardo ha voluto promuovere in occasione del torneo un'azione di solidarietà sociale. Per quattordici edizioni il torneo ha promosso e finanziato l'operato dell'Unicef, due anni fa l'Associazione Bambino Emopatico di Brescia, lo scorso anno il progetto "Il sentiero di Cinzia" del Cai. Quest'anno parte dell'incasso del torneo, sarà destinato all'acquisto di una speciale attrezzatura che servirà per pesare e curare Daniele, un giovane ragazzo di Gavardo, rimasto paralizzato a seguito di un incidente stradale.

«Anche quest'anno nonostante il difficile momento – sono le parole del presidente Giorgio Tonoli –, dobbiamo ringraziare i numerosi sponsor che ci hanno sostenuto; il loro fondamentale apporto, insieme al contributo del Comune di Gavardo e di Comunità Montana di Valle Sabbia, ci permetterà di goderci questo meraviglioso spettacolo sportivo. L'elevato livello delle squadre partecipanti, garantirà un alto livello qualitativo sotto l'aspetto calcistico e agonistico, ma la kermesse vuole essere anche un momento di festa e pertanto aspettiamo numeroso il pubblico e invitiamo le famiglie a venire al palazzetto, dove sarà tra l'altro allestito un ricco stand gastronomico. Non voglio inoltre dimenticare l'aspetto sociale e solidale della manifestazione con la donazione di una speciale apparecchiatura per aiutare un ragazzo in grave difficoltà: sarà il nostro gol più bello, il "gol per Daniele"».

Il calcio d’inizio sarà dato venerdì mattina alle 10, con la giornata dedicata ai gironi eliminatori. Il sabato si disputeranno gli ottavi e i quarti di finale e ci sarà spazio per un quadrangolare dei pulcini 2004. domenica 5 le semifinali e le finali e a seguire le premiazioni.
150331gavardo_TorneoInternazionale.jpg