Internet ancora sottovalutato dalle imprese in Valle Sabbia
di Redazione

Sono  pochissime in Valle Sabbia le aziende che riconoscono il web come strumento di vendita comunicazione ed un reale valore aggiunto nelle strategie di comunicazione


Abbiamo cercato di capirne le ragioni parlandone con Luca Melchiori e Alberto Poletti, operativi sul territorio valsabbino e rispettivamente internet marketer e web designer in Ondanomala, da anni impegnati nello sviluppo di siti web e strategie di comunicazione e diffusione pubblicitaria online.

Qual è il vostro punto di vista?
Siamo pienamente d’accordo con la vostra affermazione.
Anche noi ci siamo resi conto che resistono delle barriere psicologiche nei confronti dei nuovi mezzi di comunicazione da parte delle nostre aziende,  ancora troppo ancorate ai canali tradizionali.
Scarsa comprensione e informazione producono l’incapacità d’individuare le modalità d’impiego del  web.  In parole povere  non conoscendo  una cosa non si sa come sfruttarla.

Cosa ci è sfuggito?
Semplicemente le aziende non si sono organizzate in seguito alle evoluzioni tecnologiche degli ultimi 10 anni. Nel senso che pur essendo tutti consapevoli del dilagare delle nuove tecnologie e dell’ampio utilizzo della rete in pochi si sono adeguati ai nuovi standard di comunicazione.

Ad esempio: qualche anno fa l’avvento di smartphone e tablet ha intercettato nuovi bacini di utenti web e aumentato la frequenza di accesso ad internet nella quotidianità e per gli scopi più disparati. Acquisti, giornali online, ricerca di informazioni, prenotazioni di soggiorni etc..

Oggi questi nuovi utenti sono molto più esigenti del passato, e con aspettative riguardo all’esperienza  di navigazione sempre più raffinate,  che i siti web e i modelli di comunicazione e di servizio di qualche anno fa non riescono più a soddisfare.
Ma ad oggi quante aziende dispongono di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili?

E dei canali come Facebook cosa ne pensate?

Anche sui social, che tutti conosciamo e utilizziamo correntemente, abbiamo notato che le aziende faticano a comprendere l’impiego che ne va fatto e a individuare modelli di comunicazione efficaci per questi ambienti. E’ ancora un mistero per molti la differenza tra pagina e profilo, tra amici e fans, tra post e annuncio pubblicitario.

Come possono adeguarsi ai nuovi standard della comunicazione online?
Per prima cosa è oggi più che mai indispensabile, affidarsi a professionisti ed abbandonare l’idea del prodotto artigianale “fai da te”. Per il resto vi possiamo dire qual è il nostro modo di operare.
Sia che si tratti di un piccolo b&b , un ristorante a gestione famigliare o una  piccola/ media azienda, alla base di una strategia di successo ci sono accurate attività di analisi preliminari, la definizione delle leve commerciali da evidenziare nella comunicazione, pianificare azioni di mix marketing oculate al fine di raggiungere obiettivi misurabili prestabiliti.

Buon web marketing a tutti
Luca Melchiori
Alberto Poletti
ondanomalacreazioni.it

150329_lucaealberto.jpg