Occasioni di cultura al «Perlasca»
di Redazione

Quattro appuntamenti all’Istituto superiore di Valle Sabbia di Idro per riflettere sulla storia in occasione del centenario della Grande Guerra e il 70° del secondo conflitto mondiale. Sabato 28 il primo spettacolo



Proseguendo una tradizione che risale ormai a molti anni fa, come ogni primavera all’Istituto Perlasca tornano le “Occasioni di cultura”.

“Si tratta di quattro serate che – spiegano gli organizzatori –, in coerenza con la mission che deriva al nostro istituto già dalla sua intitolazione ad un martire della Resistenza, intendono tenere viva la memoria dei fatti più importanti della nostra storia”.

Quest’anno scolastico, che trascorre tra il centesimo anniversario dello scoppio della Prima guerra mondiale e il settantesimo della  fine della Seconda, offre momenti di spettacolo e riflessione su questi avvenimenti fondamentali della storia del Novecento.

La prima serata, sabato 28 marzo, consiste in uno spettacolo teatrale tratto dalle lettere di un soldato valsabbino al fronte durante la Grande Guerra. La serata sarà anche occasione di presentare il progetto “Le alte vie dei forti” di recupero e valorizzazione dei sentieri e delle fortificazioni valsabbine della Prima guerra mondiale.

Nella seconda serata, il 17 aprile, Emanuele Turelli presenta lo spettacolo “Il coraggio di vivere”, tratto dall’autobiografia di Nedo Fiano, deportato sopravvissuto ai lager.

Il terzo appuntamento, il 28 aprile, è centrato sulla presentazione della ristampa del libro di Emilio Arduino “Brigata Perlasca”, scritto pochi anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Relatore è il prof. Roberto Tagliani, dell’associazione Fiamme Verdi.

Di tenore completamente diverso l’ultima serata che si terrà l’8 maggio, nel corso della quale la prof.ssa Emanuela Tabaglio, docente di tedesco dell’Istituto “Perlasca”, presenterà il suo libro sui carmina di Ildegarda di Bingen, mistica tedesca del medioevo nominata dottore della chiesa da papa Benedetto XVI.

Tutti le serate della rassegna, che gode del patrocinio della Comunità montana di Valle Sabbia, del Comune di Idro e del sistema bibliotecario, si terranno presso l’aula magna dell’Istituto di Idro con inizio alle 20.30 e sono ad ingresso libero.
0101IdroPolivalente.jpg 0101IdroPolivalente.jpg