Un nuovo pulmino per la Casa di riposo
di Cesare Fumana

Sabato in piazza Marconi l'inaugurazione del nuovo furgone attrezzato per trasporto disabili della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino


Festa in piazza Marconi sabato mattina a Bagolino per l’inaugurazione del nuovo fiammante pulmino della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi, la Casa di riposo per anziani del paese.

Sul nuovo furgone per trasporto persone, attrezzato per il trasporto di disabili in carrozzina, campeggiano le scritte “… con il contributo della popolazione” e il logo della Cassa Rurale. Questo perché grazie in particolare alla generosità della popolazione bagossa, che ha coperto la spesa per l’82% del costo del nuovo mezzo Renault, è stato possibile dotare la Onlus bagossa di un mezzo moderno, attrezzato per trasportare due carrozzine e dotato di pedane elettriche, sia posteriore che laterale. Anche la banca ha contribuito con un 10% del corso, il resto è rimasto in capo alla fondazione.
Il pulmino servirà in particolare per il trasporto degli anziani a visite e controlli, ma anche per gite e altre necessità di trasporto.

L’inaugurazione è avvenuta in piazza Marconi, alla presenza degli anziani ospiti della casa di riposo e della popolazione, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del parroco.
A don Paolo il compito di impartire la benedizione, mentre alla presidente della casa di riposo, Claudia Carè, quello di ringraziare tutti quanti hanno permesso l’acquisto del nuovo furgone attrezzato. A seguire un aperitivo al Bar Maniva.

La Casa di riposo di Bagolino, da sempre punto di riferimento non soltanto per il paese, nel 2012 ha concluso un importante lavoro di restauro e oggi, grazie alla struttura funzionale, può accogliere fino a 120 ospiti, dei quali 20 ricoverati nel nucleo Alzheimer.
Ma i festeggiamenti non finiscono qui. Dopo il pulmino, nel mese di aprile sarà celebrato il 120esimo anniversario dell'arrivo a Bagolino delle suore Ancelle della Carità, che ancora oggi contribuiscono in maniera rilevante al funzionamento della casa di riposo.
150316_Bagolino_Pulmino1.jpg 150316_Bagolino_Pulmino1.jpg 150316_Bagolino_Pulmino1.jpg 150316_Bagolino_Pulmino1.jpg