La «Monte Suello» conferma Romano Micoli
di Cesare Fumana

Cala il numero dei soci ma non diminuisce l’attività degli alpini della sezione di Salò che ieri in assemblea hanno rinnovato i vertici del sodalizio che raggruppa le Penne nere gardesane e valsabbine


Riconferma a pieni voti per Romano Micoli alla guida della sezione degli alpini di Salò “Monte Suello”. Quest’anno l’assemblea dei delegati dei 57 gruppi del sodalizio delle Penne nere, che riunisce agli alpini del Garda bresciano e della Valle Sabbia, svoltasi ieri mattina nell’auditorium del liceo “Fermi” di Salò, era chiamata anche a rinnovare i suoi vertici.

Micoli rimarrà quindi per il prossimo triennio alla testa dei 4.285 alpini e 1.148 amici degli alpini, numeri in calo per la mancanza di nuove leve che rincalzano le defezioni, rispettivamente meno 96 alpini, pari a -2,19%, e meno 24 amici, -2,05%.

Nonostante questo, il bilancio presentato nella relazione morale per il 2014 è più che lusinghiero. L’attività di volontariato e di beneficenza registra, infatti, numeri in crescita rispetto all’anno precedente: vale a dire 55.187 ore di lavoro e 189 mila euro di somme erogate. In questa cifra sono compresi dei lavori a baite e rifugi degli alpini di proprietà comunali, come i 18 mila euro dei lavori al rifugio degli alpini di Casto, i 10 mila di quello di Bione, i 4.900 di quello di Agnosine, i 17.400 degli alpini di Pompegnino di Vobarno per la baita in piazza Alpini.
Il resto sono donazioni a enti benefici, associazioni, parrocchie, ai quali gli alpini non mancano di portare il loro contributo volontario.

A ciò va aggiunto anche l’impegno della Protezione civile sezionale, intervenuta sia nelle emergenze (trombe d’aria, spegnimento incendi, recupero dispersi) e impegnata in attività di prevenzione, come l’operazione “Fiumi sicuri”, con 1.104 volontari coinvolti e quasi 8 mila ore di lavoro.

Nel ripercorrere poi le iniziative dello scorso anno, Micoli ha sottolineato la bella partecipazione all’Adunata nazionale di Pordenone, altrettanto a quella di raggruppamento a Monza, la presenza del vessillo a tante manifestazioni e pellegrinaggi alpini. Per rimanere in casa, ben riuscite sono state le manifestazioni organizzate dalla “Monte Suello”, in particolare la consegna del premio nazionale Fedeltà alla montagna, consegnato in luglio al socio alpini Primo Stagnoli di Bagolino, che ha richiamato tante Penne nere da tutta Italia, sia l’Adunata sezionale di settembre a Idro, fra le più partecipate e coinvolgenti degli ultimi anni.

Il presidente poi ha voluto ringraziare i consiglieri uscenti per l’apporto dato all’intera attività della sezione negli ultimi tre anni e non sono mancati momenti di commozione.

Il nuovo consiglio direttivo si presenta fortemente rinnovato, con ben 8 nuovi consiglieri su 20. Sono stati riconfermati Paolo Bortolotti, Sergio Poinelli, Paolo Cabra, Flavio Lombardi, Vito Pasini, Riccardo Avigo, Roberto Guitti, Angelo D’Acunto, Francesco Baruzzi, Celestino Massardi, Tarcisio Manzana e Mario Rebuschi, mentre entrano in consiglio Erica Neboli (prima donna alpina in questo incarico nella “Monte Suello”), Angelo Bertini, Piergiacomo Pasini, Giovanni Cinelli, Emanuele Ronchi, Aldo Ziglioli, Daniele Giacomelli e Fabio Lozito.

All’assemblea hanno portato il loro saluto il vicesindaco di Salò Pierantonio Pelizzari, il neoletto presidente della sezione Ana di Brescia Gian Battista Turrini e il vicepresidente dell’Ana nazionale Ferruccio Minelli.

In foto alcuni momenti dell'assemblea degli alpini

150309Salo_alpini_Micoli.jpg 150309Salo_alpini_Micoli.jpg