Cyberbullismo, prevenirlo e affrontarlo
di Cesare Fumana

Il tema dei ragazzi alle prese con le nuove tecnologie e il mondo virtuale è al centro dell’incontro in programma martedì prossimo a Gavardo, promosso dal circolo culturale “Strada larga” di Gavardo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, Age, Comitato Genitori Gavardo e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura



La rapidità con cui bambini e ragazzi negli ultimi anni hanno acquisito accesso ad internet e, più in generale, alle risorse online, rappresenta un’esperienza senza precedenti nella storia delle innovazioni tecnologiche, un fenomeno oggi al centro dell’attenzione di educatori, genitori e delle istituzioni.
 
Per questo motivo il circolo culturale “Strada larga” di Gavardo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Gavardo, Age, Comitato Genitori Gavardo e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Francesca Orlini, hanno deciso di dedicare una serata al tema del rapporto dei minori con le nuove tecnologie.

L’appuntamento è per  martedì 10 marzo, alle 20.30, presso l’auditorium “C. Zane”, di via Quarena 8 a Gavardo. Titolo della serata è: “Cyberbullismo: prevenirlo e affrontarlo”.

Interverrà in veste di relatore Domenico Geracitano, Collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia,  autore del progetto “Diario per una vita migliore” e del libro del libro “Internet un nuovo mondo. Costruiamolo”, che verrà presentato durante la serata.

«Stupenda esperienza anche per i ragazzi delle terze medie dell’Istituto comprensivo gavardese –sottolinea il presidente del circolo Culturale “Strada larga”, Alfonso Scelzo –. Ho seguito di persona i due incontri a scuola la mattina con i ragazzi, davvero entusiasti e coinvolti dalle domande poste dall’Ispettore Geracitano. Hanno visto video e foto davvero interessanti, con la speranza che abbiano raccolto molto e abbiano capito l’importanza di avere sempre vicino le forze dell’ordine,ma maggiormente abbiano portato a casa questa esperienza da condividere con i genitori».

La serata non affronterà soltanto il tema del cyberbullismo, fenomeno che coinvolge un  numero sempre crescente di giovani in Italia e nel mondo, ma si proporrà come incontro educativo e formativo, con l’intento di contribuire al nascente dibattito su un tema così attuale e ancora poco conosciuto.
 
150307Cyberbullismo.jpg