Donne per le Donne
di val.

Dal 4 all'8 marzo, le amministrazioni di Nuvolento, Nuvolera, Paitone, Prevalle e Serle, propongono una serie di iniziative per esplorare il Pianeta donna



Da Marietta Bianchini, la fondatrice della rivista Madre, nata a Molinetto di Mazzano nel 1845, per arrivare fino all’astronauta Samantha Cristoforetti.
In mezzo, rigorosamente non in ordine: l’attivista pakistana Malala Yousafzai, la più giovane fra i premio Nobel per la pace; la figura simbolo del movimento per i diritti civili, la statunitense Rosa Luise Parks; la “nostra” Rita Levi Montalcini, longeva neurologa, premio Nobel per la medicina e senatrice; l’ambientalista statunitense Julia Hill; Maria Montessori nei suoi ruoli di pedagogista, filosofa, medico, scienziata ed educatrice; Anna Frank, per il suo “diario”.

Otto donne, la cui vita è stata riproposta su alcuni pannelli tematici, che rappresentano altrettanti modelli capaci di indirizzare i giovani di oggi.
«Otto riferimenti per entrare in contatto col mondo femminile, ben oltre la rappresentazione che viene offerta oggi dai mezzi di comunicazione di massa» ha detto Mariateresa Cavalleri, vicesindaco a Paitone, in prima linea questo sabato mattina nel presentare l’iniziativa “Donne per le Donne”, serie di iniziative concertate coi colleghi delle amministrazioni comunali della stessa Paitone, ma anche con Nuvolento, Nuvolera, Prevalle e Serle.

Con lei, fra gli altri e le altre, c’erano il padrone di casa perchè sindaco di Paitone Dante Freddi, la Consigliera di Parità Anna Gandolfi ed il “past president” provinciale della Croce Rossa, l’inossidabile Loretta Forelli Collio.
  
Donne per le Donne 2015, presentata nella sala consiliare di Paitone, è una manifestazione che ha l’obiettivo di racchiudere in una settimana eventi, momenti di confronto ed iniziative dedicate alla donna – si spiega sul pieghevole distribuito per l’occasione -. L’idea è quella di stimolare ad una riflessione culturale».

L’iniziativa si rivolge a cittadini e cittadine, associazioni, istituzioni scolastiche, parrocchie ed enti locali. Ad essere analizzati saranno “il ruolo della donna nell’attuale società, ponendo l’attenzione anche su periodi ed eventi che hanno contrassegnato la storia”.

Questo il calendario:

Mercoledì 4 marzo alle 20.30 nella palestra comunale di Paitone, avrà luogo "Sorelle D’Italia” Convegno dedicato alla Donna in 100 anni di storia

- Sul tema “L'altro esercito: le donne nella prima guerra mondiale” interverrà Anna Seniga, Presidente dell’Associazione Donne per Brescia

- Loretta Forelli, Past President Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana di Brescia ed imprenditrice locale, disquisirà di “La donna portatrice di salvezza” e seguirà “Un futuro per la donna nel mondo del lavoro”

- “Brescia e provincia: facciamo il punto per fare rete” è l’argomento affidato alla Consigliera di Parità provinciale Anna Gandolfi.

- Piera Stretti, Presidente dell’Associazione Casa delle Donne, interverrà su “Quali diritti violati.

- “L’altro punto di vista” sarà l’argomento dell’intervento di Aldo Braga, Presidente dell’Asssociazione il Cerchio degli Uomini

- “Parlare di maschi... Parlare di femmine... a scuola” sarà l’argomento affrontato da Lucia Sorsoli, insegnante alle Elementari di Serle.

A moderare gli interventi ci penserà la giornalista Maria Paola Pasini.

Giovedì 5 marzo, alle 20 nel Palazzetto dello sport di Nuvolera, Musashi karate club e SM Team proporranno “Self Defense”, ovvero un primo incontro gratuito del corso di difesa personale per ragazze dai 10 ai 99 anni.

Venerdì 6 marzo, alle 20.30 nella Sala Polivalente di Nuvolento, verrà proiettato il film “Caramel”, per la regia di Nadine Labaki, che è un “microcosmo colorato e variopinto, in cui si alternano con sorprendente equilibrio le storie di sei donne di diverse generazioni”.

Sabato 7 marzo, alle 15.30 a Palazzo Morani a Prevalle, aprirà la mostra di pittura "Non solo mimose", che esporrà le opere di Barbara Moscatelli, Rosa Acunzo, Antonella Bosio e Carmen Rosa Luzzardi.

Domenica 8 marzo
alle 14.30 la settimana chiuderà con una biciclettata: Partenza dal Comune di Nuvolera e dal Comune di Serle, arrivo alle 15 al Comune di Nuvolento e partenza di gruppo verso il Comune di Paitone.
Alle 15.30 è previsto l’arrivo a Paitone e la partenza per il Comune di Prevalle dove, intorno alle 16, sono previsti uno scambio di opinioni fra i presenti ed un momento conviviale (in caso di pioggia direttamente alle 16 a Palazzo Morani).


150228PaitoneDonne.jpg 150228PaitoneDonne.jpg 150228PaitoneDonne.jpg 150228PaitoneDonne.jpg