Montagna, interventi per 250 mila euro
di Redazione

Dieci su 25 le domande evase da parte della Comunità montana a favore di altrettanti Comuni ed imprese boschive della Valle Sabbia


La Legge Regionale 5 dicembre 2008 n. 31 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” prevede il finanziamento regionale per interventi di sviluppo del settore forestale.
Interventi finalizzati a valorizzare le funzioni relative alla protezione dei versanti, sistemazioni idraulico forestali, alla difesa della biodiversità, alla produzione di beni forestali, alla tutela dell’occupazione nelle aree montane, alla protezione e tutela del paesaggio e dell’ambiente.

In questo ambito la Regione Lombardia ha approvato il piano di riparto 2014 degli aiuti per le “Misure Forestali" e assegnato alla Comunità Montana di Valle Sabbia per l’anno 2014 un finanziamento complessivo di € 249.335,65.

La Comunità Montana di Valle Sabbia ha provveduto ad emanare il bando 2014 e sono pervenute 25 domande da parte di Comuni e Imprese Boschive della Valle Sabbia. Di queste 10 sono state ammesse e finanziate per un importo complessivo di € 249.335,65.

Si tratta di interventi che mirano a favorire lo sviluppo del settore forestale.
Questi i principali obiettivi:
- salvaguardia e protezione dei versanti, degli alvei dei corsi d’acqua e delle sponde;
- sistemazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico;
- miglioramento forestale;
- produzione di beni forestali;
- tutela dell’occupazione nelle aree montane;
- manutenzione straordinaria delle infrastrutture viarie secondo le previsioni contenute nel Piano della VASP.

«Il raggiungimento di questi obiettivi rappresenta la condizione fondamentale per la tutela del territorio, ma non solo - ha detto il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini -. Il miglioramento delle condizioni infrastrutturali è necessario allo sviluppo di qualsiasi attività di filiera in montagna».
 

150223_ingegneria_naturalistica.jpg