Considerazioni (amare) dopo il Carnevale di Bagolino
di Redazione

Non sono bagossa di nascita, ma vivo il Carnevale da oltre vent'anni (c'era ancora aperto il Redana per capirci) e non mi ricordo di aver mai visto uno schifo simile a quest'anno, nella domenica e lunedì di Carnevale. Il martedì molto meglio



Anzi, amavo il lunedì perche' era il giorno dei Bagossi e dei mascher, ma quest'anno sono rimasta sconcertata da un"orda barbarica" di adolescenti devastati senza alcun rispetto per niente e nessuno, pura anarchia!!

Una volta il Carnevale aveva due volti, quello elegante dei balari e quello goliardico dei mascher, ora si distingue fra quello autentico fatto di balari, mascher (pochi), carri (pochissimi), di misti, di "cue", e quello di gente a cui del nostro Carnevale non frega assolutamente niente: per loro potrebbe essere Bagolino, come qualsiasi altro posto.

Quello che cercano questi ragazzi è un posto dove regna l'anarchia, si può bere fino al coma, si può urinare, fare sesso, vomitare sulle porte delle case e nessuno dice niente.

IO NON CI STO!!!
Premetto che vent'anni fa (quando ero giovane) ho passato anni da tifosa del Brescia, tra stadio e trasferte, per cui ne ho viste di situazioni a rischio, ma mai una mancanza di sanzioni come qui a Bagolino.
Ancora adesso per una partita del Brescia viene mobilitato un esercito di forze dell'ordine, quando da anni non ci sono più tafferugli davanti allo stadio e qui a Bagolino con risse, cinque ambulanze in due giorni, gente che ha rischiato di morire in coma etilico, case rovinate, oggetti rotti, atti osceni etc.

Non ho visto in tre giorni una divisa che fosse una (tranne forestali, vigili del fuoco e Mauro).
Mio marito mi ha riferito di una rissa in corso davanti al Centrale, con un assessore e Mauro che cercavano di sedarla... ma stiamo scherzando?

Sicuramente i carabinieri di Bagolino sono in pochi per gestire una situazione simile e dovrebbe intervenire la questura, perché ormai parliamo di una situazione a rischio, ma a mio parere qualcosa si potrebbe fare.
Cosa stiamo aspettando, che ci scappi il morto, visto che quest'anno ci siamo andati vicini, e che a Carnevale Bagolino diventi il pattume della Valle Sabbia?

Innanzitutto io sono convinta che le forze dell'ordine dovrebbero farsi vedere in divisa, con pattuglie di polizia a sostegno: è inutile fare posti di blocco post sbornia, prevenire è molto meglio che curare, e le stesse pattuglie dovrebbero girare per il paese con etilometro (una volta lo facevano), e multare per ubriachezza molesta, o per i numerosi atti di vandalismo, per gli atti osceni etc.

Quando andavo in trasferta sui treni speciali, se qualcuno spaccava un neon nei vagoni arrivava subito un poliziotto e prendeva i documenti di tutti quelli che giravano lì attorno...e vi assicuro che questo era un buon deterrente, perchè i ragazzi "schedati" se ne guardavano bene dal fare altre stupidate.

Perché non vengono "schedati" anche i minori ubriachi che girano qui a Carnevale, perché non si prendono i documenti e non si mandano segnalazioni ai genitori? Può essere un inizio!
Mi hanno detto che organizzano pullman che partono da Salo' raccogliendo tutti questi giovani paese per paese, ecco, visto che sono minorenni, perché non si piazza un agente su questi pullman e gli si da' il biglietto solo fornendo i documenti?

Una sorta di tessera del tifoso per chi vuole venire a Bagolino per delinquere.
Io penso che forse i ragazzi più assennati  e ce ne sono ancora) se ne guarderebbero bene dal rischiare una denuncia per una festa con gli amici.
Finché sono qui in paese e nessuno dice loro nulla, pensano di poter fare quello che vogliono, ma forse tornando a casa schedati o con una denuncia, la cosa cambia..

Aggiungo anche che mi dà fastidio vedere che negli ultimi anni si è stati fiscali solo con i mascher che sono fulcro del Carnevale, fissando regole ai carri, divieti continui, etc etc, con il risultato che di carri quasi non se ne sono visti, mentre c' è stata tolleranza assoluta per questa gentaglia.
Per capirci...i mascher non possono far questo, quello è quell'altro, mentre sti idioti possono fare tutto quello che vogliono?

Innanzitutto è veramente ipocrita vietare la vendita di alcolici ai minorenni, per poi vendere bottiglie da un litro di misto, comprate da uno con tutti i soci quindicenni che aspettano fuori.
Mi dicono che i ragazzi arrivano già con gli zaini pieni di bottiglie, è proprio per questo farei partire i controlli già dai pullman.
Qualcosa si potrebbe fare, sicuramente qualcosa più del nulla che è stato fatto quest'anno.

Chiudo il mio sfogo dicendo che io AMO il Carnevale e proprio perché lo amo non voglio che venga rovinato cosi'....i "gometc" ci saranno sempre a Carnevale, ma il rispetto non deve mai mancare.
   
Michela Sperzagni


150218_mascher1.jpg