I mini ballerini aprono del danze del Carnevale
di Cesare Fumana

Il carnevale bagosso si perpetua anche a Ponte Caffaro dove la tradizione ha seguito i bagossi scesi a colonizzare il Pian d’Oneda


Il carnevale di Bagolino è anche il carnevale di Ponte Caffaro,
frazione lacustre dello stesso comune, dove la tradizione si perpetua da secoli nelle stesse forme del carnevale che si svolge nel capoluogo montano.

Il sentimento e l’entusiasmo popolare è lo stesso ed è ancora molto vivo anche fra i più giovani.

L’avvio del carnevale cade il primo giovedì dopo l’Epifania e nelle serate di lunedì e giovedì i bar e le osterie ospitano i sonadùr che regalano agli avventori le prime note del carnevale.
A Ponte Caffaro sono tre le compagnie che nelle scorse settimane e fino a questo giovedì sera sono state ospitane nei locali del paese, richiamando sempre tanta gente.

Il carnevale in maschera a Ponte Caffaro prenderà il via domenica mattina con la sfilata dei carri che proseguirà per tutto il giorno. La messa delle 10 vedrà protagonista la compagnia dei mini ballerini, al termine della quale, accompagnati dai loro suonatori, si esibirà nelle prime danze del carnevale.

Anche nella frazione lacustre i balarì entreranno in scena lunedì mattina. Anche per loro alle 7 sarà celebrata la messa e poco prima delle 8 daranno il via ai primi balli sul sagrato della chiesa, per poi proseguire per due giorni suonando e danzando per le vie del paese. La conclusione anche per loro sarà martedì sera attorno alle 20 con il ballo dell’Ariosa.

La trazione vuole che a partire dalla mezzanotte, cominci la cerca del Carnevale. Gruppi di persone, indossando un abito ordinario e con il viso in parte annerito da fuliggine, simulando il pianto, andranno in cerca del Carnevale morto per le vie del paese, con una lanterna (la löm), una canna da pesca con appesa un'aringa (rènch) o un mazzo di aringhe in mano e una fune a spalla. Si usa dire che, nel caso avessero trovato il Carnevale, lo avrebbero preso, legato e riportato in paese.

In foto la compagnia dei mini ballerini e due acquerelli di Lorenzo Bacchetti dedicata il carnevale di Bagolino

150213PCaffaro_mini_balari1.jpg 150213PCaffaro_mini_balari1.jpg 150213PCaffaro_mini_balari1.jpg 150213PCaffaro_mini_balari1.jpg