Al via il 35° Trofeo «Monte Suello»
di Cesare Fumana

Prenderà il via domenica 22 febbraio con la gara di fondo sulla pista ad anello della Piana del Gaver il campionato sportivo delle Penne nere della sezione di Salò


È in partenza anche quest’anno la nuova stagione sportiva per le Penne nere della sezione “Monte Suello” di Salò, che comprende i gruppi alpini del Garda bresciano e della Valle Sabbia e che assegnerà il 35° Trofeo “Monte Suello” al gruppo vincitore.

La prima delle sette gare in calendario è quella di sci di fondo, in programma domenica 22 febbraio in Gaver. Dopo la gara di fondo, sono in calendario la gara di slalom gigante, il 15 marzo in Maniva, organizzata insieme alla sezione di Brescia, la marcia di regolarità il 19 aprile a Gargnano, il tiro a segno presso il poligono di Gavardo nella sola giornata di sabato 9 maggio, la corsa a staffetta in Degagna nella serata di sabato 6 giugno, la corsa in montagna il 26 giugno a Puegnago del Garda, infine la gara di mountain bike il 13 settembre a Gavardo.
La serata delle premiazioni si terrà quest’anno a Odolo il 10 ottobre.
 
Alle sette gare che danno vita al campionato sportivo degli alpini, possono prendervi parte i soci alpini e amici della sezione di Salò.
Per ogni prova viene stilata solo la classifica per quelli che si iscrivono alla gara agonistica, a cui possono partecipare i soci muniti di certificato medico per l’attività sportiva agonistica. Gli altri possono partecipare come amatori alla prova non competitiva.
La partecipazione degli atleti alpini alle gare nazionali dell’Ana consente di ottenere dei bonus.

A sovrintendere all’organizzazione delle gare c’è il consigliere sezionale Fabrizio Quistini, affiancato da un’apposita commissione sportiva, che si avvale di volta in volta della collaborazione del gruppo alpini del paese ospitante.
Il gruppo da battere è quello degli alpini di Bagolino, che ha riconquistato l’anno scorso il Trofeo “Monte Suello”, dopo averlo ceduto per due anni consecutivi al gruppo di Gavardo.

Il regolamento completo del 35° Trofeo “Monte Suello” è consultabile sul sito www.montesuello.it.

150209Fondo_Alpini.JPG