Il silenzio della Foibe
di Fabio Borghese

Sabato sera a Gavardo uno spettacolo per ricordare la tragedia delle Foibe e l’esodo giuliano-dalmata nelle testimonianze dei “protagonisti”


In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) questo sabato sera, 7 febbraio, alle 20.30 presso l’Auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, per iniziativa dell’assessorato alla Cultura, Luciano Bertoli, accompagnato da Ombretta Ghidini alla chitarra, porterà in scena "Inghiottiti dal silenzio".
 
Il silenzio è quello della tragedia delle foibe, di una pagina di storia per troppo tempo ignorata e ancora poco raccontata.
 
Lo spettacolo è stato costruito partendo dai testi di Raoul Pupo, Lina Derin e Diego Zandel con musiche di Bogdanovic, Brower, Poulenc, Tarrega, Llobet.
 
Una riflessione in parole e musica attorno a quelle vendette incrociate che negli anni successivi alla seconda guerra mondiale sono state la regola: vittime e carnefici si sono scambiati i ruoli indipendentemente dalla sovranità sui territori e dalla politica, anche internazionale, del momento.
 
Erano italiani e moltissimi sono morti, o esiliati, per il solo fatto di esserlo e di non avere voluto ripudiare quella "italianità" a cui tenevano più della loro stessa vita. Migliaia di vittime inghiottite dalle foibe, cavità carsiche naturali profonde anche centinaia di metri.
 
Uomini, donne, vecchie e bambini - non prima di essere stati brutalmente torturati e seviziati - venivano legati tra loro con del filo spinato intorno ai polsi e gettati nelle foibe: non occorreva che fossero già morti, essendo sufficiente assassinare il primo della fila che, cadendo, avrebbe portato giù con sé nella profonda gola sottostante anche tutti gli altri; molti dei quali ancora vivi, tanto una volta caduti sarebbero morti di lì a breve.
 
Le distruzioni, i genocidi di intere comunità
che sono avvenuti nella storia dell'Europa, diverse volte, ma mai in maniera così aberrante come nel trascorso Novecento "Il Secolo del Male", non devono accadere mai più.
 
150206luciano_bertoli.jpg 150206luciano_bertoli.jpg