Le musiche del rito carnevalesco
di Cesare Fumana

Sarà presentato questo sabato, 7 febbraio, al borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro, un cd documento dedicato ai due suonatori più anziani del Carnevale di Bagolino, Andrea Bordiga e Pietro Fusi


Un cd con le musiche del Carnevale di Bagolino è stato realizzato dall’associazione Legno e Identità, diretta da Marco Buccio, nell’ambito del progetto “Tra  terra e identità rurale”, realizzato grazie a un bando promosso dal Gal GardaValsabbia intitolo “Terra tra i due laghi – Orgoglio Rurale” Verso Expo 2015: YEP Young ExPerience.

La registrazione è un omaggio ai due suonatori più anziani del Carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro: Andrea Bordiga e Pietro Fusi.

Andrea Bordiga, 84 anni, è di Ponte Caffaro, e da 60 anni suona il violino durante il carnevale; Pietro Fusi è di Bagolino e di anni ne ha 71 anni e da 59 anni suona la chitarra e il basso durante la tradizionale festa in maschera.

Questo cd, intitolato “Andrea Bordiga e Pietro Fusi, una vita per il Carnevale”, registrato con il gruppo dei Sonadùr dei Mini Balarì di Ponte Caffaro con la presenza dei due protagonisti, contiene 28 brani del repertorio carnevalesco bagosso e sarà presentato sabato prossimo, 7 febbraio, alle 14.30 nel borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro, dove ha sede l’associazione Legno e Identità.

Oltre alle musiche del cd, sarà presentata un’intervista realizzata da Marco Buccio, registrata su dvd, per immortalare le storie di questi due longevi suonatori.

Dopo questa presentazione, il Gruppo Mini Balarì e Sonadùr di Ponte Caffaro si esibirà con musiche e danze del tradizionale carnevale bagosso.

Alle 16 sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica “Scatti del Carnevale - Il rito e i suoi strumenti”, con più di 50 scatti del carnevale, storici e recenti, che documentano quali strumenti venivano suonati nel passato durante il rito carnevalesco a Bagolino e a Ponte Caffaro.
Al termine ai presenti sarà offerto un rinfresco.
150205_Bagolino_Carnevale.jpg