«Nonostante i divieti i camion passano»
di Cesare Fumana

Un gruppo di cittadini di Soprazocco si lamenta perché dopo l’apertura della “strada dei cavatori” i mezzi pesanti continuano a passare per il centro abitato e un tratto di strada, a causa delle piogge, sta cedendo


L’apertura della famosa strada dei cavatori non sembra aver risolto il problema del transito di mezzi pesanti dal centro abitato di Soprazocco. Un gruppo di cittadini si lamenta perché nonostante i cartelli di divieto, «camion e tir passano incuranti a qualsiasi ora del giorno e anche della notte».

«Una volta aperta la strada (il 31 ottobre scorso, ndr) sono stati apposti i cartelli di divieto transito per mezzi pesanti all’inizio di via Tormini, in territorio di Roè Volciano, e in via della Cuca, all’inizio della zona abitata. Ad oggi però – fanno notare i cittadini – questo divieto non viene rispettato».

La segnalazione è giunta in redazione, lamentando anche che, ad oggi, dopo varie telefonate i vigili non sono intervenuti in nessun modo.
«Ora ci chiediamo che senso ha avuto spendere tutti quei soldi per un opera che non viene utilizzata? Deve scapparci il morto perché qualcuno si decida a far qualcosa?»

Abbiamo chiesto all’assessore gavardese Bruno Ariassi, che risiede a Soprazocco, se anche a lui risultava questa cosa.
«È capitato anche a me di vedere ancora dei camion passare per il centro abitato nonostante il divieto – ci dice l’assessore –, ma non è vero che i controlli non ci sono. Giorno sì e giorno no la nostra Polizia locale esegue dei controlli. Certo una pattuglia dei nostri vigili non può stazionare tutto il giorno a Soprazocco. So anche che sono già state elevate delle multe. Poi, quando c’è la presenza della Polizia locale, i camionisti si contattano fra loro ed evitano di passare per il centro».

Gli stessi cittadini ci segnalano anche che un tratto di strada vicino alla discoteca Plaza, a causa delle piogge, sta cedendo in una curva dove son stati apposti cartelli e transenne.
Questo tratto però è sul territorio del Comune di Roè Volciano.

Al riguardo abbiamo sentito l’Amministrazione comunale volcianese che è al corrente della situazione, tanto che è già intervenuta posizionando, appunto, delle transenne e la cartellonistica.
Inoltre è già stata aperta una pratica per dei "lavori di somma urgenza", chiedendo anche l’intervento finanziario della Provincia, e a breve inizieranno i lavori di messa in sicurezza.

In foto:
.  i cartelli di divieto posti all'inizio della strada di Soprazocco, a Tormini e in località Cuca
. le transenne sul tratto di strada che sta cedendo



150204_soprazocco.jpg 150204_soprazocco.jpg 150204_soprazocco.jpg