«Il giudice Albertano» e la Brescia medievale
di Cesare Fumana

Il romanzo di Enrico Giustacchini, ambientato sulle sponde del Chiese, sarà presentato questo mercoledì sera, 4 febbraio, nella biblioteca di Paitone


È stato il romanzo dell’anno del 2014 e a un anno di distanza dalla sua pubblicazione sta riscuotendo molto interesse fra i lettori il romanzo «Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce», ultima fatica letteraria del giornalista e scrittore gavardese Enrico Giustacchini, edito da Liberedizioni.

Il libro sarà presentato questo questo mercoledì sera, 4 febbraio, nella biblioteca di Paitone, a cura dello storico Marcello Zane con la presenza dell’autore.
 
Il libro di Giustacchini è un appassionante giallo e nel contempo un romanzo storico, ambientato nella Gavardo del Duecento, con protagonista Albertano da Brescia alle prese nella risoluzione di un misterioso delitto.

Giustacchini ha avuto il merito di riportare all’attenzione del grande pubblico una figura poco nota della Brescia medievale: Albertano fu uomo di cultura della Brescia del suo tempo (giurista, filosofo, letterato, politico, diplomatico, militare) e scrisse alcune importanti opere di natura filosofica e sacra, che si diffusero in tutta Europa.

In una di queste, il Liber consolationis et consilii, un trattato morale sul tema del perdono, inteso non solo come alta virtù umana e cristiana, ma come necessaria dote civile, viene descritto un delitto simbolico, con una trama complessa e articolata.

Giustacchini, con l’espediente letterario del romanzo storico, fa accadere questo delitto pieno di simbolismo a Gavardo, dove il giudice Albertano da Brescia fu mandato nel 1238 a comandare la difesa del borgo fortificato di Gavardo, strategico per le comunicazioni, contro le truppe di Federico II, in procinto di assediare la città di Brescia.

Il libro, oltre ad essere un avvincente giallo, descrive con precisione la Gavardo del Duecento e l’ambientazione medievale, frutto di un accurato studio dell’autore. Nell’intreccio della storia vengono toccati diversi temi che consentono al lettore di farsi un quadro della cultura dell’epoca.

140514IlGiudiceAlbertano.jpg