Settimana educativa in oratorio
di Cesare Fumana

Momenti d’incontro, preghiera, riflessione per l’intera settimana all’oratorio di Gavardo per la festa di San Giovanni Bosco che si concluderà domenica con la marcia per la pace


Con lo slogan “L’oratorio è la casa della gioia”, anche quest’anno all’oratorio S. Filippo Neri di Gavardo viene promossa una settimana educativa, in occasione della festa di San Giovanni Bosco, patrono della gioventù.
La settimana va da questo lunedì 2 a domenica 8 febbraio e prevede incontri, momenti di preghiera e di riflessione, dove non mancheranno momenti di spettacolo, di giochi e di festa, per bambini, ragazzi e giovani.

Per i primi due giorni della settimana, gli appuntamenti si intersecano con due particolari ricorrenze liturgiche: questa sera, lunedì 2, la festa della Presentazione del Signore, conosciuta anche come festa della Candelora, che vede in programma alle 20 una messa nella chiesa parrocchiale, alla quale sono invitati in modo particolare tutti gli educatori.
Martedì 3 è la festa di San Biagio, protettore della gola, e ci sarà una messa alle 16.30 nella chiesa parrocchiale per tutti i ragazzi.

Mercoledì 4 alle 20.45 in oratorio ci sarà invece un icontro per tutti i catechisti, gli educatori Acr, Capi Scout ed educatori Csi.
Il nuovo progetto educativo diocesano per gli oratori è al centro dell’attenzione di due incontri in programma venerdì 6: il primo alle 1830 per gli adolescenti e alle 20.30 per tutta la comunità educativa dell’oratorio. Interverrà don Marco Mori, direttore dell’ufficio per gli oratori e i giovani e insegnante in Seminario.

Sabato 7 alle 21, al teatro Salone Pio XI torna la Corrida, che facendo il verso alla nota trasmissione televisiva, vedrà esibirsi sul palco “dilettanti allo sbaraglio”.

La settimana educativa si concluderà domenica 8 con la festa di San Giovanni Bosco
: alle 10.30 ci sarà la messa solenne, al termine della quale ci sarà il Cammino della Pace fino in oratorio.
Pranzo in oratorio con la tradizionale “Pastasciuttissima” (iscrizioni aperte presso il bar dell’oratorio fino a giovedì 5 febbraio, al costo di 3 euro), e nel pomeriggio dalle 15 l’oratorio si trasformerà nel “Don Bosco Park” per tutti i ragazzi.

Durante la settimana educativa ogni giorno, si terrà la preghiera del mattino nella chiesa di S. Maria, alle 7.30 per i ragazzi delle medie e alle 7.40 per i bambini delle elementari.
Inoltre, presso l’oratorio, sarà allestita la bancarella mostra e vendita del libro (anche usato).

150202_Gavardo_oratorio.jpg