La Banda Sociale di Storo in una scia di note
di Redazione

Un folto pubblico presso il Centro Polivalente di Darzo, una coreografia di note disperse dal volo di due farfalle ed una sensazione di ansia che tipicamente precede un'esibizione ma indispensabile per dare la giusta concentrazione ed un pizzico di adrenalina, così è iniziato il nuovo anno per la Banda Sociale di Storo


Nella serata del primo gennaio 2015, la banda ha voluto come di consueto, porgere a proprio modo, in musica, gli auguri alla comunità.
L'apertura del concerto è stata affidata alla Banda Light diretta dalla Maestra Cristina Martini, una brillante esecuzione ad opera di giovani suonatori futuro della realtà bandistica; è stata la prima volta per Andrea Giovanelli al trombone a tiro e Claudio Lorenzi alla tromba.
Il Presidente Paolo Zontini ha voluto ringraziare il direttivo per il primo anno di intensa attività e collaborazione, i suonatori per il grande impegno durante tutto il periodo di prove, nonchè i maestri per il cammino di studio e preparazione del repertorio e tutti coloro che hanno dato un prezioso aiuto nell'arco dell'anno. Ha poi ricordato il successo della seconda edizione del progetto Colonia Sonora, campus musicale tenutosi a settembre presso la Casa Alpina Don Vigilio Flabbi in località Faserno di Storo, enfatizzando l'importanza del connubio musica - giovani e ricordando che come ogni anno sono stati organizzati i corsi di strumento e solfeggio, con una novità: il corso di avviamento alla musica, una serie di attività educative, giochi, con supporto di colori, cartelloni e quant'altro, al fine di conoscere la musica divertendosi.
Il microfono è passato poi nelle mani del sindaco Vigilio Giovanelli che ha fatto il punto della situazione su ciò che è stato realizzato dall'Amministrazione comunale.
I due tradizionali conduttori Silvia Pasi e Alessandro Zontini hanno presentato brillantemente una sequenza di brani musicali, eseguiti in modo vivace e dinamico dalla Banda diretta dal Maestro Andrea Romagnoli. La marcia d'apertura Mercury di Jan Van der Roost ha rotto il ghiaccio, proseguendo poi con un repertorio che ha spaziato da pezzi classici quali la Danza di Rossini e il Nessun Dorma di Puccini, a colonne sonore di film d'animazione quali Highlights from Brave e Let it go; molto apprezzati dal pubblico Neon e Sonus de memoria dei compositori sardi Ledda e Pusceddu.
Ospite della serata la cantante storese Bruna Cortella, che con la potenza della sua voce, lasciandosi accompagnare dalle note della Banda, ha regalato una forte emozione  interpretando Circle of Life e You raise me up.
Nell'intervallo tra i due tempi del concerto, i bandisti Fabio Gunsch e Claudio Cassinelli hanno rallegrato i presenti con un divertente sketch di comicità imitando i ben più noti Ale&Franz.
Ingresso in banda per i giovanissimi Maura Pozzi ed Isabella Pasi al clarinetto e Luca Simoni alle percussioni ed il ritorno nel gruppo, dopo alcuni anni di inattività, dei coniugi Sonia Cassinelli al Trombone a Tiro ed Alfonso Gelmini al Basso Tuba.

Anche per l'appuntamento del 2015 l'immancabile lotteria a premi e la consegna delle medaglie per i 20 anni di presenza in banda alle clarinettiste Liviana Gelmini e Alessia Giovanelli, un simpatico omaggio alle neo mamme del Direttivo alle quali auguriamo un futuro ricco di emozioni, ed un ringraziamento particolare allo Staff che ha collaborato per la realizzazione del concerto: Michael per la parte grafica, Mirko per l’Audio, Katia e Sara per la scenografia.
La Banda Sociale di Storo ha concluso il proprio concerto con la tradizionale Marcia Radetzky, augurando un gioioso Anno Nuovo.

Banda Sociale di Storo

In foto:
. la Bandina
. la Banda
. sketch di Claudio e Fabio


150131Storo_Bandina.jpg 150131Storo_Bandina.jpg 150131Storo_Bandina.jpg