Studenti a confronto con le realtà imprenditoriali
di Cesare Fumana

La prossima settimana all’Istituto “Battisti” di Salò sono in programma degli incontri con i rappresentanti delle diverse imprese della zona del Garda e della Valle Sabbia per far conoscere agli studenti il mondo del lavoro


Gli studenti del triennio dell’Istituto “Battisti” di Salò saranno impegnati la prossima settimana, da lunedì 2 a sabato 7 febbraio, in una serie di incontri con le realtà imprenditoriali del territorio gardesano e valsabbino.

L’iniziativa prende il nome “Opportunità per il futuro: le realtà imprenditoriali del Garda Bresciano”, un convegno con incontri mirati alle diverse classi del triennio dei vari indirizzi di studi: quello turistico, quello amministrativo (ex ragionieri) e quello della gestione del territorio (ex geometri).

“La scuola, nella società contemporanea – spiega il prof. Gian Luca Chiodini, dirigente scolastico del “Battisti” –, deve raccogliere la sfida della complessità e, per rispondere in modo efficace alle dinamiche del processo formativo e alle istanze di una società tecnologica, deve essere sempre più agenzia di promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità. Nel mondo della multimedialità e della polifunzionalità, la scuola deve creare un sapere flessibile e ampliare i sapere tradizionali. Per questo è indispensabile un rapporto con il territorio e nello specifico con il mondo delle imprese, per creare un legame fra formazione e lavoro”.

In quest’ottica nasce il convegno della prossima settimana con lo scopo di diffondere nei giovani la cultura d’impresa e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale attraverso l’attivazione di esperienze pratiche di apprendimento, promuovendo  nei confronti degli studenti la cultura d’impresa e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale.

In questa prima edizione si succederanno figure prestigiose del panorama produttivo gardesano e valsabbino in rappresentanza di aziende che costituiscono realtà d’eccellenza non solo italiane, ma anche internazionale: la Cedral Tassoni, la Mesdan, il gruppo Fondital e la Tavina.

Non mancherà la sezione dedicata al turismo con la presenza del Consorzio Alberghiero della Riviera Gardesana (CARG) e del Consorzio Lago di Garda Lombardia, nonché l’intervento di operatori del settore che presenteranno esperienze concrete di valorizzazione delle risorse locali gastronomiche, ambientali, rurali e culturali e di start-up innovative.

Non ultima né meno significativa la presenza dell’Ordine dei Commercialisti e di professionisti del settore tecnologico
con la trattazione di tematiche di particolare interesse  per gli studenti dell’AFM (ex Ragioneria) e del CAT (ex Geometri).

La giornata conclusiva di sabato 7 febbraio vedrà infine la presenza di due esponenti del mondo politico-amministrativo, il sindaco di Salò Giampiero Cipani e dell’Assessore regionale  Mauro Parolini, i cui interventi potranno ampliare ulteriormente la  visione complessiva del convegno con il punto di vista delle istituzioni.

150127salo_ist_tecnico_Battisti.jpg