Artigianato artistico per diversamente abili
di Redazione

Il Cfp di Villanuova sul Clisi propone un percorso triennale di istruzione e formazione “Artigianato artistico” (operatore delle lavorazioni artistiche) per allievi/e diversamente abili.


Fra i corsi proposti dal Cfp di Villanuova sul Clisi ai ragazzi in uscita dalle medie c’è quello per operatore delle lavorazioni artistiche per allievi diversamente abili.

Il percorso, rivolto ad adolescenti con disabilità intellettive, intende: approfondire la conoscenza delle capacità, potenzialità ed attitudini degli allievi per sviluppare capacità operative e competenze relazionali utilizzabili nel contesto familiare e socio-lavorativo; sviluppare competenze sociali, professionali e rinforzare globalmente la personalità degli allievi.

È rivolto ai ragazzi e alle ragazze con disabilità (lieve, medio-lieve e media) certificata da una struttura pubblica, in uscita dalla terza media, che devono assolvere al Diritto-Dovere Istruzione e Formazione e desiderano sviluppare le competenze relazionali, sociali e professionali per incrementare le proprie possibilità di inserimento socio-lavorativo.

La durata del corso  è di 3 anni con un monte annuo di 900 ore, in orario diurno, dal lunedì al venerdì (ore 8 – 13/14) per un massimo di 30 ore settimanali.

L’allievo deve aver conseguito la licenza media (scuola secondaria di 1° grado), possedere, all’atto dell’iscrizione al corso, la certificazione ai sensi della L. 104/92 rilasciata dal servizio area “H” dell’Asl.

Per iscriversi bisogna innanzitutto presentare una preiscrizione tramite la scuola media.

La selezione delle domande si svolge in base alla segnalazione degli specialisti, delle équipe dell’Asl del territorio di appartenenza dell’allievo, dei servizi sociali e delle famiglie.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero di iscritti previsto e all’approvazione da parte degli organi competenti. L’iscrizione definitiva verrà formalizzata con modalità e termini stabiliti dalla Direzione del Centro.
Il Cfp “Zanardelli” e le sue Unità Organizzative si riservano il diritto di modificare in qualsiasi momento le informazioni pubblicate sul sito internet, o diffuse tramite altri canali, e declinano ogni responsabilità per errori e/o omissioni nei contenuti. 
131012_cfp_1.jpg