Conoscere e amministrare una Cassa Rurale
di Redazione

Prenderà il via martedì 27 gennaio un percorso formativo gratuito per i soci della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per approfondire la conoscenza dell'istituto di credito


La Cassa Rurale, come negli anni scorsi, propone un percorso formativo dedicato ai soci che intendono approfondire la conoscenza della Cassa Rurale. 
Il corso, gratuito, darà modo ai partecipanti di capire  che  cos’è una Cassa Rurale,  cosa la differenzia dalle altre banche ed il ruolo che essa assume nello sviluppo economico e culturale del territorio in cui opera.
Sarà l’occasione per conoscere il funzionamento del Consiglio d’Amministrazione, comprendere  qual è il ruolo  di tale organo e le responsabilità in capo agli amministratori.
 
Ci sarà un focus sulle principali normative che regolano l’attività creditizia  e sugli assetti organizzativi adottati dalla Cassa Rurale.
Il corso si rivolge a tutti i soci che vogliono conoscere più da vicino la propria Cassa Rurale  e approfondire i meccanismi che regolano l’attività bancaria. Un’occasione di crescita culturale volta anche a consolidare il legame tra la Cassa Rurale ed i propri soci, legame al quale da sempre la Crgvp presta particolare attenzione.
 
La frequenza del corso è valida anche per presentare la propria candidatura  al fine di rivestire il ruolo di amministratore o di sindaco qualora il socio non sia  in possesso di uno dei requisiti stabiliti dall’articolo 4 del Regolamento Elettorale. La partecipazione a tutti i moduli darà diritto a ricevere un attestato di frequenza che consentirà di poter presentare la propria candidatura per diventare amministratore della Cassa Rurale.
 
Il corso avrà inizio il prossimo martedì 27 gennaio e prevede cinque incontri serali della durata di 3 ore ciascuno. Il programma prevede i seguenti argomenti:
- Cos’è una cooperativa? Cos’è una Cassa Rurale?
- L’attività bancaria: il risparmio, i prestiti e le altre operazioni bancarie 
- Ruolo e responsabilità degli amministratori.
- Le principali normative di riferimento per l’attività creditizia.
- La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella: assetti organizzativi.
 
Per partecipare è necessario compilare l'apposito modulo di iscrizione disponibile sul sito www.lacassarurale.it , da inviare alla Cassa Rurale entro e non oltre il 20 gennaio 2015, a mezzo fax al n. 0465/709399, a mezzo e-mail all'indirizzo f.manzoni@lacassarurale.it, o tramite le filiali.
Tutte le informazioni riguardo al corso  e il programma degli incontri sono disponibili sul sito della Cassa Rurale.
100517SedeDarzo.jpg