Stalattiti di ghiaccio in galleria
di Ubaldo Vallini

Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, questo mercoledì pomeriggio a Sabbio Chiese, per evitare che le formazioni di ghiaccio potessero diventare assai pericolose



La segnalazione in centrale, ai vigili del fuoco di Salò, è arrivata a mezzogiorno: «Sotto la galleria di Sabbio Chiese si sono formate delle stalattiti di ghiaccio e ogni tanto ne cade una, rischiando di colpire le auto in transito».

Veloce l'intervento dei pompieri, che hanno raggiunto la "Sant'Onofrio", lungo la Provinciale che da Sabbio porta alla Conca d'Oro e poi a Lumezzane, con un paio di mezzi.

Improvvisando un senso unico alternato e servendosi dell'autoscala, in breve i Vigili hanno poi risolto il problema, facendo cadere tutte le "spade di ghiaccio" che al pari di quella di Damocle potevano precipitare per conto proprio da un momento all'altro, magari anche sulla testa di qualche ignaro motociclista, o ciclista. 
Non sarebbe stato certo un complimento.

Fra le auto in attesa del proprio turno, e che quindi hanno evitato di essere colpite dal ghiaccio, anche una cromatissima Cadilac, identica a una di quelle utilizzate negli Anni Cinquanta dal mitico Elvis Presley.

Auguriamo a tutti i nostri lettori (ma anche ai non lettori) che l'uscita dei vigili del fuoco salodiani possa essere stata l'ultima di questo travagliato 2014.


141230stalactiti_1.jpg 141230stalactiti_1.jpg 141230stalactiti_1.jpg 141230stalactiti_1.jpg