Nasce l'unità pastorale Madonna della Rocca
di Cesare Fumana

In questi giorni il vescovo di Brescia è a Vobarno per degli incontri in vista della nascita dell’unione fra le sei parrocchie vobarnesi. Domenica la solenne celebrazione per la costituzione

 
Le sei parrocchie di Vobarno danno ufficialmente il via alla nuova unità pastorale che sarà intitolata alla Madonna della Rocca.
A dare avvio a questo nuovo cammino di vita ecclesiale saranno le parrocchie di Vobarno S. Maria Assunta, S. Magherita di Carpeneda, S. Sebastiano di Collio di Vobarno, Madonna del S. Rosario di Degagna, S. Benedetto da Norcia di Pompegnino, Santi Cornelio e Cipriano di Teglie.
 
È un percorso avviato da tempo e che troverà compimento domenica mattina alle 10 quando nella chiesa parrocchiale di Vobarno il vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, sancirà con una solenne celebrazione la costituzione dell’unità pastorale.
 
La diocesi di Brescia ha deciso in un sinodo diocesano di adottare questo nuovo approccio pastorale per far fronte alla carenza di sacerdoti e per affrontare meglio le sfide che la chiesa vive oggi sul territorio.
 
Alla guida di questa unità sarà don Giuseppe Savio, già da alcuni anni parroco di tutte le parrocchie vobarnesi, affiancato da altri tre sacerdoti, i vicari parrocchiali don Andrea Selvatico, don Lionello Cadei e don Italo Lombardi, e da un diacono.
 
Da ieri (giovedì) il vescovo sarà presente a Vobarno dove incontrerà le diverse realtà parrocchiali e della società civile vobarnese. 
Ieri mattina ha avuto un incontro presso la scuola materna S. Giorgio, alla casa di riposo e alle scuole medie; nel pomeriggio alla materna di Pompegnino, poi una messa nella chiesa della frazione e in serata un incontro con la comunità di Teglie.
 
Oggi, venerdì 12, sono in programma degli incontri alla scuola materna di Collio, uno coi sacerdoti e col diacono, poi presso la comunità “Ai Rucc”; nel pomeriggio visita alla materna di Carpeneda, messa nella parrocchiale della frazione e in serata un incontro coi giovani e le associazioni parrocchiali presso l’oratorio di Vobarno.
 
Sabato pomeriggio alle 16 all’oratorio di Carpeneda l’incontro con i genitori del cammino di Iniziazione cristiana; alle 18 la messa nella chiesa di S. Martino in Degagna e in serata l’incontro con la comunità di Collio.
 
La conclusione della visita sarà domenica mattina con la solenne celebrazione per la costituzione della nuova unità pastorale vobarnese.
 
130627VobarnoVeduta.jpg