Santa Barbara fra Condino e Storo
di Aldo Pasquazzo

Questa domenica, 7 dicembre, sia i vigili del fuoco di Condino sia quelli di Storo, anche se in maniera diversa, festeggeranno la patrona Santa Barbara


A Condino si aggregheranno anche i colleghi di Brione, Cimego e Castello, è in programma una messa alla quale seguirà il pranzo sociale da Giulietta.

A Storo invece andrà in scena l’iniziativa “Caserme aperte" e sarà possibile conoscere attività ed interventi praticati dai volontari nel corso dell’anno, che sono di gran lunga superiori rispetto ai dodici mesi prima: le uscite nel corso dell'anno, infatti, sarebbeo già state 300.

«Caserme aperte – dice il portavoce Tommaso Beltrami - sta riscontrato grande partecipazione sia da parte di famiglie con bambini al seguito che di adulti interessati visionare mezzi e attrezzature (alcune sarà anche possibile provarle) in dotazione al corpo. Come l'anno passato, al pomeriggio ci saranno le iniziative per bambini, compresa la merenda a base di thè caldo e zucchero filato a volontà».

Alle 18, presso l’arcipretale di San Floriano, si terrà la messa.
Per l'occasione verrà inaugurato il nuovo mezzo in dotazione al corpo: un furgone cassonato 7 posti Iveco Daily, già utilizzato negli ultimi periodi in diverse situazioni di emergenza .
Sull'automezzo c'è l'intenzione di allestire un sistema scarrabile adatto a fronteggiare il più alto numero possibile di interventi, con la massima celerità possibile e la maggior efficacia nell'impiego di risorse.

La festa proseguirà poi in caserma dove verrà preparata la cena per tutti i Vigili del Fuoco e familiari, a cui poi seguirà la premiazione di coloro che dentro il corpo hanno raggiunto i 15, 20 e 30 anni di servizio nonché di quant’altri hanno concluso il loro impegno.
Momento emozionante sarà anche quello del giuramento dei nuovi vigili entrati a far parte quest'anno nel Corpo: sono Andrea Mezzi, Daniele Bonomini, Alessandro Berti e Matteo Sembenotti.

141206_caserma_aperta.jpg