«Il Pianeta delle scimmie 4.0»
di Redazione

A "Summit 2014", congresso organizzato dal settore terziario di AIB al Musil di Rodengo Saiano, si parlerà della teoria dell’evoluzione applicata ai sistemi industriali complessi. L'appuntamento è per venenerdì 21 novembre


“Il pianeta delle scimmie 4.0” è il  suggestivo titolo (che era anche quello di un film del 1968 e di un romanzo del 1963 dello scrittore francese Boulle) della quinta edizione di Summit, congresso promosso dal settore terziario di AIB presieduto da Paolo Chiari, rivolto a imprenditori, manager e professionisti che coinvolge esperti del mondo accademico, industriale ed istituzionale che illustreranno ai partecipanti, con l’aiuto di casi industriali di successo, le trasformazioni in atto e gli scenari futuri.

Il manifatturiero è ancora la forza propulsiva dell’economia europea, ma in questi anni di crisi i livelli produttivi sono calati del 10% e sono andati persi 3 milioni di posti di lavoro.

Per ripartire, il manifatturiero europeo deve ridurre drasticamente i costi dei suoi prodotti, se vuole far fronte alla pressione competitiva dei Paesi emergenti nei quali la manodopera costa molto meno.
È qui che entra in campo l’efficienza dei processi produttivi. Per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare le basi tecnologiche degli impianti, è da qui che si svilupperà l’industria 4.0.

Due gli appuntamenti in programma il 21 novembre al  Musil di Rodengo Saiano
.
In mattinata Summit Professional (solo su invito), il cui obiettivo è quello di capire come far crescere il valore dell’Ict nel manifatturiero, mentre al pomeriggio -dalle 14- cinque filoni di discussione caratterizzeranno i lavori: con l’economista Geminello Alvi che  dalle rivoluzioni industriali condurrà la platea  alla rivoluzione globale;  con Edoardo Zanon, direttore  scientifico del centro studi Leonardo 3, che parlerà della macchine automatiche, della rivoluzione che il genio di Vinci voleva ma non poteva e dell’automa programmabile.

I casi di successo che vedono uniti ict e manifatturiero saranno Stain-Beretta, Engineering Petronas e Personal Data-Tovo Gomme, mentre della fabbrica iperintelligente parlerà Marco Taish docente al Politecnico.

Una tavola rotonda con il presidente di Aib Marco Bonometti, quello degli ingegneri Marco Belardi, Geminello Alvi e Vincenzo Esposito, direttore divisione Smb di Microsoft, concluderà i lavori.

.fonte: comunicato stampa

141108_pianeta_scimmie.jpg