A proposito di Consorzio
di Pierlucio Ceresa

Caro Direttore, in qualità di già presidente e ,attualmente, commissario liquidatore del Consorzio di polizia locale della Valle Sabbia, mi corre l’obbligo di esprimere alcune considerazioni che, se Tu riterrai, potranno essere pubblicate su VSN


Anzitutto, preciso che il Consorzio è stato sciolto per volontà legislativa e non per decisione dei Comuni, per dissapori politici o motivazioni di altra natura: una legge dello Stato di alcuni anni fa ha disposto la soppressione dei Consorzi di funzione, facendola coincidere con la scadenza degli organi amministrativi che, per il Consorzio di polizia locale della Valle Sabbia, era il 26 ottobre 2014.

Ritengo inoltre di dovere sottolineare la lungimiranza e l’intuizione politica di quegli amministratori valsabbini che, quindici anni or sono e in tempi in cui le gestioni associate e le collaborazioni intercomunali erano sconosciute e poco presenti nel panorama giuridico-amministrativo della Nazione, hanno voluto portare la polizia locale in Valle Sabbia e gestire collegialmente questa importante e delicata funzione.

Mi riferisco, in primis, a Marina Corradini, compianto sindaco di Vobarno, e a Carlo Panzera, Gianni Girelli, Luigi Bianchi, Scarpellini di Roè Vociano, Franzoni di Casto.
Altri Sindaci e amministratori hanno con convinzione e partecipazione continuato la loro azione.

Non entro nel merito del lavoro e dell’operatività della polizia locale in valle in questi anni; dico solo che si è cercato di operare al meglio, tenuto conto delle limitate risorse umane e finanziarie a disposizione, senza contare i vincoli di legge in tema di potenziamento dell’organico.

Un sentito senso di gratitudine da parte mia
ai comandanti che si sono succeduti: Bruno Bordignon, Giancarlo Bonizzardi e, soprattutto, Mauro Nozzoli che ha guidato il corpo negli ultimi dodici anni.
Infine, ricordo e ringrazio per il competente e disinteressato apporto i componenti del consiglio di amministrazione che, con me, hanno gestito il consorzio: Lino Fenotti, Gianbi Tomasini, Giancarlo Arrighi e Vincenzo Zanni.

Un ultimo pensiero al Segretario del consorzio Rossano Cadenelli, prezioso e valente mio primo collaboratore, che continuerà il suo lavoro anche nella neo costituita aggregazione di otto Comuni.
Non nomino il personale del Consorzio, in quanto ho avuto modo di ringraziarlo e salutarlo direttamente in sede sabato scorso.
Ringrazio per l’attenzione e saluto con stima e cordialità.

Pierlucio Ceresa

P.S.: segnalo che negli ultimi 5 anni circa, il presidente e i componenti del consiglio non hanno percepito indennità alcuna, svolgendo il proprio incarico a titolo onorario, mantenendo comunque le responsabilità penali, economiche e amministrative che il ruolo necessariamente comporta.

.in foto: un'agente del Consorzio al lavoro; Pierlucio Ceresa.


141028_consorzio.jpg 141028_consorzio.jpg