Negozi storici valsabbini
di Redazione

Ci sono anche quattro esercenti valsabbini tra le 76 attività premiate da Regione Lombardia per la costanza e la dedizione al proprio lavoro


In tutti i casi si tratta di famiglie che hanno gestito per più di 50 anni un negozio o un’attività «adeguandosi ai tempi ma salvaguardando la tradizione» per dirla con le parole dell’assessore regionale al Commercio Mauro Parolini, che insieme al giornalista Paolo Mieli ha premiato questo lunedì le 76 realtà incontrandole a Palazzo Pirelli.

Parolini ha poi aggiunto: «Negozi che sono radicati nel territorio e ne esprimono i valori specifici. Con loro premiamo anche le comunità a cui appartengono».

Le province di Bergamo, Brescia, Como e Lecco si sono ritrovate con nove 9 premiati ciascuna; 20 le attività premiate a Cremona; 27 a Milano e provincia; Lodi, Monza Brianza e Pavia con 6; Sondrio e Varese con 5.

Sono circa 1200 le attività riconosciute e censite fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie, localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche. Oggi sono tutte consultabili sul sito internet www.negozistoricilombardia.it

Dei nove premiati bresciani quattro sono valsabbini:

Fondrieschi Gioielli a Gavardo (1956), Mobili Zanni (1963), Almici (1935) e la macelleria Pizzoni (1962) storiche attività di Vobarno.

141020_negozi_storici.jpg 141020_negozi_storici.jpg 141020_negozi_storici.jpg