Due giorni a Bagolino con la Transumanza
di Redazione

Si avvicina l'inverno e a Bagolino torna il tempo della Transumanza. Evento atteso che da qualche anno è tornato ad alimentare due giorni di gran festa



Puntuale come ogni anno ecco che Bagolino fra l’11 e il 12 ottobre accoglie il rito della transumanza, che lungo la Valle del Caffaro da qualche tempo è tornata ad essere una grande festa, oltre che un’occasione per il rilancio per l'agricoltura di montagna.

Una tradizione da comprendere, vivere e gustare.
Si comincia il sabato con un laboratorio didattico dedicato ai bambini delle elementari, che assisteranno alla lavorazione del Bagòss.

Seguirà il concorso proposta dell’Onaf per 2014, dal titolo «Il Bagòss a confronto»: diversi produttori locali consegneranno il loro prodotto scegliendo due stagionature.
Alle degustazioni guidate, alle analisi sensoriale ed organolettica, parteciperanno anche gli studenti, per scegliere con acquisita competenza il prodotto migliore per il 1014.

Alle 14.30 prenderà il via un convegno/presentazione del Consorzio per la tutela del Bagòss.
Ne parleranno Ivano De Noni con un intervento sulla “La valorizzazione dei formaggi di montagna, il ruolo della ricerca”;  Laura Ronchi e Donatella Parma, funzionari della Regione Lombardia, affronteranno il tema “Come tutelare i formaggi tradizionali di montagna”; socializzeranno la loro esperienza Francesco Monaci per il “Formai de mut” dell’Alta val Brembana e Massimo Timini per Bitto e Casera.

Il tutto al Parco Pineta
, attrezzato per la gastronomia e la mostra mercato, dove a partire dalle 21 e 30 si esibirà il gruppo musicale “Le vacche pezzate”.

La festa proseguirà la domenica
con la sfilata dei trattori d’epoca e poi finalmente delle vacche al rientro in stalla, che come regine attraverseranno il paese.
Alle 13, sempre al Parco Pineta, la riapertura dello stand gastronomico che anticiperà la serie di eventi previsto nel pomeriggio: la premiazione del concorso per il miglior Bagòss del 2014; per la miglior foto sul tema “Gesti contadini” in collaborazione con “Photo 19”; per il miglior disegno “La mucca sa il latte: disegna la transumanza”, dedicato ai più piccini. 

Fino alle 17
, con gli “StahenOut ad intrattenere con musica dal vivo, fra castagnate e vin brulè.

101016BagolinoTransumanza04.jpg