Notte tra i pipistrelli
di c.f.

Venerdì sera sull’altopiano di Cariadeghe a Serle, un evento alla scoperta della natura dell’altopiano e del mondo dei chirotteri


Nell’immaginario collettivo i pipistrelli, animali notturni dall’inquietante aspetto, si portano appresso credenze e superstizioni, ma il loro ruolo nella catena alimentare e nel buon funzionamento di un ecosistema è fondamentale.

Per conoscere meglio il mondo dei chirotteri (questo il nome scientifico dei pipistrelli), l’Altopiano di Cariadeghe del Comune di Serle, in collaborazione con la Pro loco, il Gal GardaValsabbia e il gruppo alpini, organizzano per questo venerdì, 26 settembre, una serata fra natura, scienza e cultura.

Il programma prevede il ritrovo alle 19.30 presso il rifugio alpini, dove ai partecipanti sarà offerto pane salamina, vino e acqua.
Alle 20 si potrà assistere alla proiezioni di diapositive e video sul mondo dei pipistrelli “i chirotteri”, a cura degli esperti etologi Stefania Mazzaracca e Stefania Bologna.

Seguirà alle 21 un percorso guidato sui sentieri dell’Altopiano all’ascolto degli animali notturni racconti, storie e leggende locali, a cura di Bernardo Zanola.
Alle 22 presso la grotta Omber en banda al Bus del Zel, si potrà assistere alla cattura e all’osservazione dei pipistrelli.
Il rientro al rifugio è previsto alle 23 con un assaggio di corroborante vin brulé

La quota di partecipazione è di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a 10 anni.

Per una migliore organizzazione è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 24 settembre. La prenotazione dovrà essere inoltrata via mail a altopianocariadeghe@gmail.com. L’evento si terrà al raggiungimento di almeno 50 iscritti, in caso di maltempo sarà annullato. Per informazioni e prenotazioni contattare il Comune di Serleo la Pro Loco di Serle: Gianbattista 334.9200345 - Bernardo 329.0079409.
110729pipistrello.jpg