Colbrelli secondo alle Valli e convocato in azzurro
di c.f.

Il secondo posto nella Tre Valli Varesine vale al corridore di Casto la convocazione in nazionale per il Mondiale di Ciclismo in Spagna da parte del neo ct della nazionale Davide Cassani


Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF), beffato sulla linea d’arrivo della Tre Valli Varesine da Michael Albasini (Orica-GreenEdge), si consola con la convocazione in nazionale per il Mondiale di Ciclismo in Spagna.

C’è, infatti, anche il suo nome fra gli 11 convocati da Davide Cassani, neo ct della nazionale maschile di ciclismo, resi noti al termine dell’ultima prova del Trittico Lombardo, la Tre Valli Varesine, vinta da Michael Albasini.
Cassani ha diramato l’elenco degli undici corridori che porterà con sé a Ponferrada e tra i quali usciranno i nove nomi dei titolari per la prova in linea del 28 settembre.

Una bella notizia che addolcisce una piccola amarezza per la vittoria sfumata a pochi metri dal traguardo. Nel finale, avversato dal maltempo, il «Cobra» non è stato fortunato: a due chilometri dalla conclusione la catena è saltata e solo la sua prontezza di riflessi gli ha permesso di recuperare il terreno perduto. Ma poco dopo al secondo scatto di fila di Finetto, visto che nessuno si decideva a rincorrerlo, ha inserito la marcia superiore raggiungendolo e superarlo a doppia velocità. A quel punto, con il traguardo ormai vicinissimo, ha proseguito la sua azione, ma sul passaggio pedonale posto a pochissimi metri dal traguardo Albasini l’ha affiancato e inesorabilmente battuto.

Ma Rimane comunque la confortante prestazione che gli ha permesso di guadagnare la prima maglia azzurra da professionista dopo averle indossate a Gelong 2010 e Copenaghen 2011 tra i dilettanti.

«Sapevo di avere molte chances per conquistare un posto in nazionale e non l´avevo nascosto nelle mie dichiarazioni prima del Trittico - dice il valsabbino -. In questa occasione ho sentito le gambe girare bene ed è un vero peccato che sia caduto a pochi chilometri dall´arrivo Bongiorno che forse mi avrebbe consentito di rimanere al coperto anziché orchestrare la controffensiva per raggiungere Finetto. Il salto della catena a due chilometri dall´arrivo ha fatto il resto. I due recuperi mi rincuorano perché vuol dire che sto bene e pronto a reagire a qualsivoglia situazione, ma alla lunga gli sforzi si pagano e alla fine sono stato battuto. Adesso cercherò di conquistare la fiducia di Davide Cassani per entrare tra i nove che indosseranno la maglia della nazionale il 28 settembre. Sono fiducioso perché proprio con Cassani ho già visionato il percorso e so cosa potrò dare».

Il mondiale inizierà domenica con la cronometro a squadre e si concluderà appunto domenica 28 con la gara maschile dei professionisti.
140919Colbrelli_secondo-tre-valli-varesine-2014.jpg