Mondo contadino a Roncone
di Elisa Pasquazzo

Nei giorni di sabato e domenica prossimi (l 20 e 21 settembre) ritorna a Roncone la manifestazione “Mondo Contadino”, una autentica kermesse comprendente le tradizioni agricole di allevamento, degustazioni guidate e showcooking


«In occasione della tradizionale rimpatriata settembrina noi come Consorzio turistico – avverte da subito il suo presidente Massimo Valenti - abbiamo proposto un particolare weekend: i prezzi partono da 30 euro a persona, comprensivi di un pernottamento nella struttura prescelta (hotel, b&b o agriturismo) con prima colazione, e da 58 euro a persona con 2 pernottamenti. Soggiorno gratuito per i bambini da 0 a 5 anni (riduzione del 50% da 6 a 12 anni)».

L’evento si articola su due giornate comprendenti degustazioni guidate, laboratori, mostra bovina & mercato i cui protagonisti sono e restano i produttori locali che a loro volta presenteranno al pubblico la propria offerta di prodotti tipici.

Mondo Contadino si aprirà nella mattinata di sabato 20 settembre alle ore 11 successivamente all’apertura della mostra bovina e della mostra mercato.
Nel pomeriggio alle 15 invece lo “showcooking” con Alessandro Circiello, il cuoco della Rai conduttore e autore di “La sana alimentazione”, che darà la possibilità di assistere alla preparazione di una ricetta a base della tradizionale polenta di Storo e alla sua degustazione (evento su prenotazione, max 50 pers, € 5,00).

Un altro laboratorio dedicato ai bambini è in programma alle 16, “Disegnamo e creiamo gli amici animali”.
Alle 17 si potrà invece assistere alla “Caserada”, la lavorazione del latte.
Quindi dalle 19 la cena a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese.

In serata, alle 20.30, la finale con premiazione della Mostra Bovina dedicata alla razza Bruna e alla razza Frisona e poi dalle ore 21.30 intrattenimento musicale con il saxofinclarinettista Yvan Filosi.

La giornata di domenica 21
settembre propone un secondo showcooking prima (10,30) in compagnia di Alessandro Circiello e alle 14.30 sarà riproposta di nuovo la “Caserada” mentre alle 15 sarà la volta del laboratorio per bambini “Disegnamo e creiamo gli amici animali”.


140918_mondo-contadino.jpg