Idro, un paese in festa con gli alpini
di Cesare Fumana

Il gruppo capitanato da Raffaele Badini è stato capace di coinvolgere l'intero paese nell'organizzazione e nello svolgimento della manifestazione alpina



«Il carattere socievole e aperto degli alpini ha permesso di reclutare l’intero paese nell’organizzazione dell’evento». Lo ha evidenziato così il primo cittadino di Idro, Giuseppe Nabaffa, il coinvolgimento dell’intera comunità idrese nell’Adunata delle penne nere della “Monte Suello”. In effetti, uno dei successi della manifestazione è stato proprio l’aver coinvolto le diverse associazione e anime del paese.

Forse è meglio dire che è stata l’occasione per queste ultime di manifestare la loro vicinanza al proprio gruppo degli alpini, che in questi anni non ha mancare di dare supporto alle tante iniziative del paese. È stato ancora il sindaco a sottolinearlo: «Le penne nere, oltre a manifestare la loro fedeltà al Tricolore, non tralasciano di esprimere la loro disponibilità e operosità anche nel contesto delle loro comunità: sono un esempio da seguire. È doveroso un ringraziamento mio personale e a nome dell’intera comunità di Idro al capogruppo Raffaele Badini e a tutto il gruppo alpini di Idro per quanto fanno per il nostro paese e per l’organizzazione dei questa importante manifestazione».

A loro volta gli alpini idresi hanno dato spazio ai diversi gruppi impegnati a vario titolo nella vita del paese, proponendo “Idro Expo”. All’interno dei caratteristici cortili della frazione di Crone, infatti, le diverse associazioni hanno allestito degli stand con immagini illustrative delle diverse attività di volontariato nella quali sono impegnati: dal Gruppo Sentieri Attrezzati con le suggestive immagini della Rocca d’Anfo, ai Carabini, dai giocatori di scacchi ai Paracadutisti, solo per fare qualche esempio.
140907Idro_Adunata_capogruppo.jpg 140907Idro_Adunata_capogruppo.jpg 140907Idro_Adunata_capogruppo.jpg