Risparmio energetico e biomassa, parliamone
di Redazione

Appuntamento al Mulino di Gavardo, alle 20 e 30 di questo sabato 6 settembre, per un incontro che ha per tema il progetto di una centrale a biomassa, ma anche il risparmio energetico


Ad invitare cittadini e amministratori ad un confronto su come contenere le emissioni di CO2, portando esempi che permetterebbero fin da subito un risparmio concreto, il gruppo consiliare di minoranza “Gavardo in Movimento”.

«Risparmiare, ridurre, rinnovare»
. Questa delle R è la ricetta proposta da “Gavardo in movimento” ad amministratori e cittadini in tema di energia.

Se ne parlerà questo sabato 6 settembre alle 20.30 in occasione del secondo appuntamento del ciclo “Energia in Movimento”.
«In un paese diviso sula costruzione della nuova centrale a biomassa, la serata proposta dal gruppo intende essere un momento di condivisione e crescita, grazie alla presenza di esperti del settore» affermano gli organizzatori.

Ci saranno Beppe Mori, geometra/urbanista ed esperto di Bioedilizia e Risparmio  energetico, che porterà esempi a basso investimento per il risanamento energetico degli edifici.
Il prof. Francesco Padula, del gruppo Energia e Ambiente di ITIS Castelli, parlerà di fonti rinnovabili, dalla produzione domestica a quella su larga scala.

Seguiranno un paio di interventi più direttamente connessi alle biomasse: quello sui “limiti della produzione energetica da legno”, da parte dell’ing. Simone Montanari e “gli effetti sulla salute della combustione da biomasse”, argomento della relazione del dottor Celestino Panizza, medico del lavoro.

«L’appuntamento, fa il paio con la prima serata proposta il 2 agosto, sempre al Mulino, che ha registrato un gran successo di pubblico – aggiungono da Gavardo in Movimento -. Un ciclo di conferenze che va nell’ottica di rafforzare il concetto che le fonti energetiche rinnovabili sono una buona soluzione, se sostenibili e se complementari al risparmio energetico».

In coda alla conferenza, sarà organizzato uno spazio aperto, informale, con piccole degustazioni equosolidali e biologiche.
Durante la conferenza sarà organizzato uno spazio di intrattenimento per i bambini, con giochi da tavolo ed altro per permettere anche a chi ha figli piccoli di seguire tranquillamente la conferenza

Info: Silvio 348-3029472, Paolo 347-0097154

0307gavardomulino.jpg