Adunata sezionale numero 62
di Avs

Tutto pronto a Idro per accogliere la pacifica invasione delle Penne nere della “Monte Suello”.La sezione Ana di Salò, infatti, quest’anno celebrerà il prossimo fine settimana la sua 62esima Adunata sezionale nel paese sulle rive dell’Eridio


Il Gruppo Alpini di Idro, guidato da Raffaele Badini, l’ha fermamente voluta.
«Sarà per loro, e per la loro comunità, la prima volta – afferma il presidente della “Monte Suello” Romano Micoli –. E come sempre, quando si parla di prima volta, ci dimostreranno tutto il loro entusiasmo e tutta la loro capacità nel continuare a dare alle nostre Adunate quel colore e quel calore che le caratterizzano da sempre».

E le penne nere Idrensi hanno fatto le cose in grande, coinvolgendo le diverse realtà associative del paese, i bambini della primaria e della scuola dell’infanzia, le donne che si sono occupate degli addobbi e predisponendo un ricco programma che impegnerà l’intero weekend.

Un prologo dell’evento si è già avuto sabato scorso, quando nella chiesa di Sant’Anna si sono esibiti il coro “Altre Armonie” ed il coro di Bagolino proponendo canti alpini e della tradizione di montagna, alternati a commoventi letture di brani tratti dal diario dell’ultimo reduce alpino vivente di Idro, Giovanni Rizzardi, classe 1919.

La 62esima Adunata sezionale della “Monte Suello” prenderà il via venerdì sera con l’esibizione alle 21 a Lemprato, nel Cortile Pelizzari, del Coro Ana di Vallecamonica (in caso di maltempo nella chiesa di San Michele).

Per sabato mattina sono in programma due escursioni, organizzate in collaborazione con il gruppo Sentieri Attrezzati di Idro: una a Dosso Sassello, punto panoramico sull’Eridio dove gli alpini hanno eretto una croce, con partenza alle 7.30 dalla Pieve; la seconda la ferrata Sasse, un percorso attrezzato che partendo dal villaggio di Vesta raggiunge Baitoni, in Trentino (ritrovo alle 7.30 presso la tensostruttura di Crone).

Nella mattinata di sabato, a partire dalle 10, a Crone, c’è la possibilità di effettuare dei voli panoramici in elicottero e alle 12.30 è previsto il lancio di paracadutisti.
Nel pomeriggio al campo sportivo andrà in scena il tradizionale triangolare di calcio delle tre sezioni alpine bresciane, mentre nei cortili di Crone sarà aperta “Idro Expo”, con mostre delle attività della Protezione civile sezionale e delle associazioni locali.

Il primo momento ufficiale sarà poi alle 17 il ricevimento del sindaco presso il municipio del Consiglio direttivo della sezione di Salò per uno scambio di saluti. Alle 18 da Lemprato, prenderà il via una sfilata seguendo il lungolago, fino a giungere a Crone per l’alzabandiera e l’omaggio ai caduti.
In serata protagonista sarà la fanfara “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi che si esibirà in un concerto itinerante per le vie del paese, con carosello finale in piazza a Crone. A seguire musica e balli con l’orchestra Gypo Pezzotti.

Domenica mattina sarà il momento clou con la grande sfilata che prenderà il via alle 10 dalla Pieve fino a Crone, dove si terranno i discorsi ufficiali e sarà celebrata la messa.
Quindi il pranzo ufficiale e alle 18 l’ammainabandiera presso il monumento ai caduti a concludere la manifestazione.

140903IdroAlpini.jpg