Ecomuseo Valle delle Cartiere
di Redazione

La cartiera, che mantenne la sua attività fino al 1962, fu l’ultima in valle a concludere la produzione. In agosto e a settembre apre tutti i giorni e per il 13 settembre è in arrivo una mostra internazionale di acquerelli



La sua longevità ha consentito di conservare l’unica ciminiera rimasta intatta tra le numerose che popolavano la valle, ma soprattutto ha permesso di cogliere ancora la memoria degli ex dipendenti in modo da ricostruirne la distribuzione delle funzioni produttive nei diversi ambienti.

Il progetto di recupero si ispira a criteri innovativi per rilevare la continuità fra la vocazione produttiva e la rappresentatività architettonica e paesistica del luogo.

Il Centro di eccellenza offre momenti conoscitivi, per la ricostruzione del passato produttivo e dell’identità del sito, e garantisce il prosieguo di attività produttive e formative.
La valle delle Cartiere è uno degli ambienti più originali nel territorio del parco Alto Garda Bresciano e una fra le più interessanti aree di archeologia industriale italiana, con scenari incantevoli, paesaggi suggestivi e la ricchezza delle testimonianze.

Il Museo apre dalle 10 alle 18 tutti i giorni fino alla fine di settembre, poi con lo stesso orario, ma solo nel fine settimana.
Il 13 settembre (vernissage nel pomeriggio del 14), aprirà una collettiva internazionale di acquarellisti attualmente ospiata a Fabriano.
Un'occasione speciale: l'esposizione rimarrà nei locali del Museo di Toscolano fino alla fine di ottobre, poi emigrerà verso le Americhe.

Piccola scheda:
Ecomuseo Valle delle Cartiere
Fondazione Valle delle Cartiere,
Via Valle delle Cartiere - Toscolano Maderno
www.comune.toscolanomaderno.bs.it
museo@valledellecartiere.it
tel. 0365 641050 - 338 9336451

140820_Ecomuseo_cartiere.jpg