Ecomuseo Limonaie del Garda del Prà de la Fam
di Redazione

L’ecomuseo insiste sul territorio del Comune di Tignale che si distingue per due diverse realtà territoriali di grande valenza naturalistica e paesaggistica


Le due diverse realtà territoriali sono la Riviera, con le sue caratteristiche prettamente mediterranee e l'Entroterra montano che sfiora i duemila metri di quota.
L’ecomuseo è dedicato alle limonaie del Garda, strutture architettoniche, introvabili altrove, testimonianze tangibili di un’epoca e di una civiltà.

Le origini delle limonaie (serre di limoni), poeticamente chiamate ”giardini ornamentali”, risalgono al XIII secolo, quando la coltivazione di agrumi venne introdotta anche sul Lago di Garda.

Nacquero queste giganti ”serre”, caratteristiche del paesaggio, che servivano a proteggere le preziose piantagioni da eventuali inverni rigidi.
La limonaia costituisce il primo esempio di struttura museale realizzata dalla Comunità Montana parco Alto Garda Bresciano ed è stata ristrutturata a fini didattico – museali con un allestimento ”leggero”, non invasivo, tuttavia in grado di offrire informazioni essenziali per la comprensione del luogo.

All’interno sono stati creati altri percorsi e un ”osservatorio”, ricavato nell’attuale deposito delle assi e delle vetrate utilizzate per la chiusura invernale della limonaia.

Piccola scheda:

Ecomuseo Limonaie del Garda del Prà de la Fam
Piazza Umberto I, 1 - Tignale
www.cm-parcoaltogarda.bs.it
info@cm-parcoaltogarda.bs.it
tel. 0039 0365 73354

140820_Pra_de_la_fam.jpg