A Mura con gli asini
di val.

Prende il via oggi il tradizionale Ferragosto Murense, manifestazione popolare che fra sacro e profano anticipa la giornata del 15 agosto, quando a concorrere per le quatto contrade si presentano in campo altrettanti asinelli



Comincia oggi, martedì 12 agosto, con una messa solenne e una processione, il Ferragosto Murense che ogni anno accoglie a migliaia gli spettatori e che ha il suo momento clou con il Palio degli asini che si corre il giorno dell’Assunta, giusto per fare il verso – pardon, il raglio – a quello più blasonato di Piazza del Palio a Siena.

Il tutto si svolgerà fra sacro e profano
, come ogni festa paesana che si rispetti e con l’immancabile presenta di un fornitissimo stand gastronomico, al coperto, capace di ogni genere di prelibatezza.

E le serate musicali: “Igor e Sergio” martedì, abitanti ad un tombolone; “I vicini del Germoglio” in mercoledì che anticiperanno il “Max Pezzali Tribute” delle 22 e la serata con Dj fino alle ore piccole. Giovedì alle 18 aperitivo musicale con “The Jam”, le partite di calcio e poi l’intrattenimento con Marco e l’Orchestra di Radio Zeta.

Sarà però il venerdì dell’Assunta la giornata più importante.
Alle 8, alle 11 alle 15 le messe comandate, poi si darà il via alla manifestazione storica, con una sfilata per le vie del paese delle quattro contrade in costume medievale.

Abiti che da una decina d’anni vengono confezionati in loco
da una gruppo di donne di Mura.
I giochi al campo ed il Palio degli Asini, saranno preceduti quest’anno dal lancio di precisione dall’elicottero dei paracadutisti.
Serata con i Garda Music, in attesa dello spettacolo pirotecnico della Pirolux, il più grande fra quelli eseguiti in Valle Sabbia.

Il Palio dello scorso anno, un drappo dipinto dall’artista locale Danilo Bertelli, è stato vinto dalla contrada della Fragola. Più agguerriti del solito saranno dunque Bronx, Gladiatori e Pellicani.
Gli organizzatori anche quest'anno si sono preoccupati di evitare incursioni animaliste, operando con trasparenza secondo le indicazioni emerse in un dialogo aperto con le organizzazioni.


130815_Mura_Palio_3.jpg