Progetto sperimentale Teatro e Disabilità
di Stella Di Milia

La Cooperativa CoGeSS ha dato il via ad un progetto sperimentare di laboratorio teatrale rivolto a persone con importante grado di disabilità


Il progetto ha coinvolto un piccolo gruppo di ospiti afferenti a tutti i servizi gestiti dalla Cooperativa: i Centri Diurni Disabili di Villanuova sul Clisi e Idro, la Comunità Socio Sanitaria e  il Servizio Ad Personam per minori.

I sei partecipanti, affiancati da tre operatori e una volontaria, sono stati guidati in questa esperienza da una psicologa conduttrice del laboratorio che ha proposto, lungo il percorso articolato in 22 incontri a cadenza settimanale, una serie di esercizi, giochi e piccoli sketch di improvvisazione volti a favorire l’espressività, la fiducia, la creazione del gruppo, la conoscenza di sé e dell’altro, il controllo del proprio movimento, attraverso l’esplorazione e l’acquisizione di maggior consapevolezza del proprio corpo e delle numerose possibilità di espressione che esso consente (mimica, movimento intenzionale e attento dei diversi segmenti corporei, l’espressione di percezione sensoriali e sentimenti…), l’imitazione di gesti, l’improvvisazione di azioni e scene e apprendimento e produzione di brevi sequenze motorie.

Obiettivo fondamentale, oltre all’offerta di uno spazio ludico, insolito e creativo in cui sperimentare divertimento e benessere, è stato quello di favorire la capacità di parlare in pubblico e mostrarsi, gestendo l’emotività e l’ansia che tale situazione sollecita, e sperimentando quindi un rafforzamento delle proprie abilità sociali, con incremento dell’autostima e della gratificazione per l’utilizzo delle proprie risorse.

Ogni volta gli ospiti sono stati sollecitati a esprimersi in modo insolito, libero e creativo, potendo gradualmente imparare ad aprirsi e mostrarsi agli altri, venendo valorizzati per le manifestazioni spontanee di azioni creative e adeguate e potendo poi rielaborare insieme i vissuti e le preferenze rispetto agli esercizi eseguiti.

La partecipazione è stata attiva, serena e divertita.
Alcuni ospiti hanno impiegato più tempo per riuscire a mettersi in gioco e a esprimersi davanti al gruppo, ma a conclusione del laboratorio sono riusciti tutti a sostenere, tra le altre proposte, un’improvvisazione svolta in piccoli gruppi da mostrare ai compagni, oltre che l’apprendimento rapido di brevi sequenze motorie per costruire e mostrare una mini-coreografia, sempre all’interno del gruppo di teatro.

Come previsto per questa prima fase di sperimentazione, il laboratorio non è terminato con una rappresentazione, ma la risposta dei partecipanti, in termini di entusiasmo e capacità, ha suggerito la possibilità di poter proseguire il progetto anche in quest’ottica. In futuro sarebbe bello, infatti,  poter proseguire nel progetto col fine, anche, di arrivare alla messa in scena di uno spettacolo.

Ci piacerebbe lavorare sul tema dell’identità, del sé e delle maschere che portiamo, con cui la disabilità ci impone di confrontarci.
Una rappresentazione pubblica in tal senso avrebbe come finalità il rendere visibile una realtà ancora poco familiare alla cittadinanza e aiuterebbe a sensibilizzare sulla reale condizione delle persone di cui la nostra Cooperativa si occupa quotidianamente, mostrando le loro abilità e se possibile, sollecitando una riflessione personale sul tema dell’identità anche negli spettatori.

Affinchè il progetto possa essere sostenuto nel tempo la cooperativa sta cercando di creare delle collaborazioni con le compagnie teatrali della Valle Sabbia poiché crediamo nelle sinergie e pensiamo che, facendo piccoli passi in molti si possa arrivare lontano!!
Alcune compagnie contattate hanno deciso di aderire a questo progetto decidendo di “donare il ricavato di uno spettacolo” in favore del Teatro di CoGeSS e, infatti, il 3 Maggio la Compagnia Teatrale “Chei del Pascal” di Sabbio Chiese ha presentato, presso il Polivalente di Idro, la commedia dialettale “El Troto Bernardo”.

Hanno dato la loro disponibilità anche la Compagnia Teatrale “Il Grappolo” di Preseglie e la compagnia “Les Provagliens” di Provaglio e speriamo che molte altre possano trovare interessante questo progetto di sinergia per le persone con disabilità in Valle Sabbia.

Per chi fosse interessato a saperne di più
o a voler aderire all’iniziativa potete contattare la dott.ssa Alessandra Bruscolini al 347.8737654 oppure all’indirizzo: alessandra.bruscolini@coopcogess.org                                                                                  

Stella Di Milia

140808_disabilita_teatro.jpg