Schianto a Sabbio, gravissimo il 45enne di Manerba
di Ubaldo Vallini

Restano gravissime le condizioni di Paolo Toninelli, il 45enne che insieme a tutta la sua famiglia si è schiantato ieri contro un camion da cava mentre a Sabbio Chiese risaliva la Variante della Valle Sabbia
Photogallery  • VallesabbianewsTv  • Ieri



Sei feriti, uno dei quali versa in gravissime condizioni in Rianimazione al Civile di Brescia.
E’ il bilancio del brutto incidente che ieri pomeriggio ha provocato la chiusura della Tangenziale per tre ore e mezza, a Sabbio Chiese.

«L’ho visto sbandare da lontano, andava da una parte all’altra della strada, mi sono spostato tutto sulla destra, ho frenato, gli ho suonato, ma non sono proprio riuscito ad evitare che mi venisse addosso».

Drammatico il racconto dell’autista della ditta Felter, che ieri pomeriggio poco dopo le 15 e 30 stava scendendo lungo la “Variante alla 237 del Caffaro” alle spalle di Pavone, frazione di Sabbio Chiese.
Dall’altra parte saliva Paolo Toninelli, 45enne di Manerba. Stava guidando la sua Citroen C4 con sopra l’intera famiglia: la moglie 43enne Denise, due figlie di 17 e 13 anni, il piccolo di 3.
Con loro anche l’amichetta coetanea della figlia più grande, la stavano accompagnando a Trento dopo un periodo di vacanza trascorso con loro in Valtenesi.

A tradirlo l’abbiocco del dopopranzo: glie l’avevano detto in auto, «se non ce la fai fermati».
E anche quel lungo rettilineo in salita che ti annoia, se viaggi a velocità regolare.

L’urto è stato praticamente frontale e violentissimo.
L’auto non ha fatto un metro in avanti, è schizzata di lato girandosi a muso in giù contro il muro di contenimento.

Ci hanno messo mezz’ora buona i Vigili del Fuoco arrivati da Salò e i soccorritori a tirar fuori tutti quanti: sul posto sono intervenuti la medicalizzata da Vestone, i volontari di Pronto Emergenza da Odolo ed un’autolettiga dei Volontari del Garda da Salò.
Alcuni hanno dovuto fare la spola con l’ospedale di Gavardo, dove tutti i minori sono stati ricoverati con un rassicurante codice giallo, insieme a mamma Denise.

Ad avere la peggio, rimasto a lungo incastrato in auto, è stato Paolo che poi ha perso conoscenza.
Per soccorrerlo e per ricoverarlo in Rianimazione al Civile di Brescia, dove in queste ore sta lottando fra la vita e la morte, il 118 ha inviato sul posto l’eliambulanza da Sondrio, essendo i velivoli di Brescia e Bergamo impegnati su altri fronti.

Per fortuna che c’è ancora la “medicalizzata” a Vestone.
Per i rilievi dell’incidente è intervenuta la Stradale di Salò, mentre il traffico è stato gestito da una parte dai Carabinieri di Sabbio Chiese, dall’altra dagli uomini del Consorzio di Polizia locale della valle Sabbia.

L’arteria è rimasta chiusa per tre ore e mezza, per permettere la rimozione di mezzi coinvolti nell'incidente.
Il camion della ditta Felter, in particolare, era carico di terra e prima di portarlo via, i mezzi di soccorso hanno dovuto organizzarsi per svuotarlo.
La strada è stata riaperta del tutto al traffico intorno alle 19.




140805_sabbio_00.jpg 140805_sabbio_00.jpg 140805_sabbio_00.jpg 140805_sabbio_00.jpg