Una carriola di libri
di Redazione

Sotto il Loggiato della Magnifica Patria a Salò un punto di scambio libro gratuito per iniziativa dell’assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica e di una volontaria


È partito a Salò, sotto il Loggiato della Magnifica Patria, il servizio di “Book- Crossing”: una carriola di legno offerta dal mastro falegname Mauro Smaniotto di Fasano che ospita più di un centinaio di volumi in lingua italiana, inglese e tedesca di cui tutti, ospiti e residenti, poteranno usufruire.

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato della Cultura e dalla Biblioteca Civica che hanno accolto l’idea della sig.ra Antonia Cerutti, bibliotecaria del Centro Studi e Documentazione della Repubblica Sociale Italiana e che consente la distribuzione gratuita di libri di varia natura conferiti da privati salodiani, che ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi identificabili da un codice unico attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro e il suo incrociarsi con i lettori.

La sig.ra Cerutti, gratuitamente ha codificato ogni libro, registrandoli sul sito internazionale bookcrossing.com. In poche parole questo sistema assomma una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite che legano la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle risorse e dei saperi.

L’idea di base è di far rivivere libri già letti e scartati collocandoli nell’ambiente affinché possano essere ritrovati e quindi letti da chiunque sia interessato e che voglia lasciare sul sito un commento e farli proseguire, dopo la lettura, nel loro viaggio collocandoli nei vari punti bookcrossing sparsi per il mondo. Il termine “bookcrossing” deriva dall’omonimo sito concepito come un Club gratuito di libri fondato on line nel 2001, per incoraggiare tale pratica al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.

La carriola di libri del Comune di Salò viene esposta tutti i giorni lavorativi presso il Loggiato della Magnifica Patria dall’Assessorato alla Cultura negli orari di Ufficio. Allo stesso Ufficio sarà possibile conferire, per chiunque lo voglia, eventuali libri cui donare nuova vita e nuovi lettori.
140731_Salo_bookcrossing.jpg