Cade in bici, interviene il Soccorso Alpino
di Redazione

Brutta avventura per un ciclista sulla quarantina che questa domenica pomeriggio stava pedalando sulla strada del Forte di Cima Ora ed è finito in un dirupo



Le ferite riportate non sarebbero particolarmente gravi. Ci sono volute delle ore, però, prima che l'uomo potesse raggiungere l'ospedale di Gavardo, dove è stato medicato.
Erano circa le 3 del pomeriggio, quando è scattato l'allarme. Sembra che a chiamare i soccorsi sia stato lo stesso ciclista che dopo essere finito in un dirupo ed essere precipitato lungo la scarpata per quasi cento metri, è riuscito a risalire sulla strada con l'aiuto di un amico che era con lui, ma non a proseguire.
I due sono turisti arrivati sul posto da Rovigo, proprio per percorrere quel panoramico sentiero.

Essendo impossibilitata l'ambulanza ad arrivare sul posto
, in suo aiuto si è mossa una squadra del Soccorso Alpino della Valle Sabbia che dopo aver recuperato il ferito l'ha portato nei pressi del Rifugio Rosa, in Baremone, dove ad attenderlo c'erano i volontari dell'ambulanza di Ponte Caffaro.
Un'operazione piuttosto complessa, da fare in piena sicurezza per i soccorritori e per chi è stato soccorso.

Il Forte di Cima Ora si trova a quota 1530 in territorio di Anfo, in posizione strategica sopra il lago d'Idro e si raggiunge salendo al Baremone e prendendo poi per una strada sterrata difficile da percorrere. Sembra che il ciclista fosse già arrivato oltre il Forte e stesse proseguendo verso Cima Breda, per poi scendere dalla parte di Bagolino.

Dopo il rendez-vous fra il fuoristrada del Soccorso Alpino e l'autolettiga, l'uomo è stato portato al Pronto soccorso di Gavardo, dove è giunto poco prima delle 18. I medici l'hanno curato per numerose escoriazioni e qualche lussazione.
Considerando la natura dell'incidente gli è andata proprio bene.

.foto: cima ora, foto di repertorio


140727_cima_ora1.jpg 140727_cima_ora1.jpg